27/5/2022 ore: 17:39

Il #Magazine Filcams del 27 maggio

Il quadro dell’occupazione femminile, la conferma del Ddl Appalti, 200 lavoratori a rischio ad Anagni, l’accordo per gli esuberi Pineider, la condanna della Liomatic di Jesi, la prossima tappa di Destinazione Sud e la vittoria del sindacato a Ascoli Piceno

Italia, un paese al palo. L'occupazione femminile non decolla

È questo il quadro davvero sconsolante emerso in apertura del primo dei cinque seminari che la Filcams Cgil dedicherà al mondo del lavoro declinato al femminile, in collaborazione con il Dipartimento politiche di genere della Cgil nazionale e inseriti nel progetto formativo PASS "Proteggiamo(ci)".

Appalti: Cgil, Filcams, Fillea, bene modifiche a tutela del lavoro

"Attendiamo il completamento dell'iter parlamentare della Legge delega - dichiarano Confederazione e  categorie - ma è evidente che chi scriverà materialmente i decreti attuativi del prossimo Codice dovrà essere coerente con l'impostazione più generale".

Coop intende chiudere il centro logistico di Anagni, 200 lavoratori a rischio

Il magazzino verrà soppresso entro ottobre, secondo un piano di riorganizzazione che appare ancora incerto e lacunoso.

Leggi

Pineider, il sindacato ottiene un buon accordo per gli esuberi

Contratto di solidarietà di un anno, incentivo all'esodo, advisor per la ricollocazione: le professionalità verranno tutelate.

Leggi

Metro: direttore aggredisce verbalmente rappresentante sindacale. Condanna e solidarietà

Il Coordinamento nazionale delle delegate e dei delegati di Metro Italia Cash & Carry è al fianco della rappresentante sindacale del punto vendita di Catania, aggredita verbalmente dal direttore, fino a causarle un malore, nel tentativo di ostacolare la partecipazione a un'assemblea sindacale.

Vertenza Liomatic di Jesi. Condannata l'azienda per comportamento antisindacale

La Filcams Cgil di Ancona, a seguito della sentenza del Tribunale di Ancona che ha accertato la condotta antisindacale da parte della società Liomatic, esprime grande soddisfazione per il risultato con il quale si sottolineano le ragioni del sindacato.

Trasformazioni e sostenibilità: la Filcams per un nuovo Turismo

È il titolo dell'iniziativa che la Filcams Cgil Puglia promuove all'interno di "Il nostro Turismo, Destinazione Sud", il tour che sta toccando le otto regioni del sud del Paese per stimolare un confronto sulle strategie da adottare per rilanciare il turismo.

Filcams_NL_Mag_good2

Ascoli Piceno, vigilanza privata: una bella vittoria del sindacato rappresentativo

La Hendal Security Management ha dovuto riconoscere davanti al giudice come unica legittima Rsa la rappresentanza sindacale da tempo impegnata all'interno dell'azienda.