Politiche Giovanili

Le politiche giovanili della FILCAMS vogliono parlare ai giovani, partendo dalla creazione di spazi, di una rete che raccolga tutte le individualità e che riesca a farne sintesi riportandoli a una dimensione collettiva.

Per raggiungere questo traguardo la Categoria progetta e realizza  iniziative concrete, utilizzando un linguaggio diversificato, metodi di comunicazione innovativi, ma anche lavorando sulla contrattazione, sulla formazione e su una visione più ampia del lavoro, che ci porti a intrecciare le nostre esperienze con quelle del resto del mondo.

Campagne dedicate, iniziative territoriali, la categoria mette in campo attività di ogni genere, per coinvolgere le nuove generazioni.
In questo quadro si inserisce anche la valutazione sull’alternanza scuola-lavoro, la cui principale finalità deve essere quella di formare i giovani, fornendoli di un vero know-how nella prospettiva di una futura occupazione.

La Filcams è dunque a fianco delle associazioni studentesche nel loro impegno per garantire percorsi di alternanza davvero di qualità e per contrastare gli abusi.