La storia

Contenuti associati

La Filcams – Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi – è nata dalla fusione di FILAM – Federazione Italiana Lavoratori degli Alberghi e Mense – e FILCEA – Federazione Italiana Lavoratori Commercio e Aggregati.

Le origini della FILCEA risalgono alla fine del 1800, con la costituzione delle Società di mutuo soccorso e delle Unioni di miglioramento, che hanno consentito di formalizzare le prime norme contrattuali del settore commerciale.
Le Unioni, riunite sotto la Federazione dei commessi, facevano parte della Confederazione Nazionale dell’Impiego Privato che ha ottenuto nel 1919 il primo decreto nazionale sul contratto di lavoro.
Sono così migliorate le condizioni dell’ambiente di lavoro, riducendo l’orario di lavoro, introducendo il riposo festivo settimanale, l’assistenza in caso di malattia e i congedi annuali retribuiti e dando più dignità ai lavoratori.

La FILAM, primo sindacato nazionale del settore turistico, è nata nel 1911.
Ha avuto un importante ruolo nella promozione di scioperi durante il “Biennio rosso”, contribuendo alla conquista di traguardi sindacali quali la firma di contratti provinciali di lavoro e l’introduzione della “percentuale di servizio” che ha sostituito la “mancia”, unica forma di salario fino a quel momento.
Il ventennio fascista portò la fine del libero sindacato in Italia: nel 1925 un accordo tra Confindustria e Corporazioni fasciste privò la CGdL di tutti i diritti di rappresentanza e l’anno successivo il potere di contrattazione fu conferito ai soli sindacati fascisti.

La Confederazione Nazionale dell’Impiego Privato assunse una linea politica morbida di gestione quotidiana dei diritti di categoria, la FILAM, invece, proclamò una lunga serie di scioperi e agitazioni con conseguenti persecuzioni e condanne. Con il crollo del regime i primi Sindacati dei lavoratori del Commercio si ricostituirono e, terminata la seconda guerra mondiale, fu ricostituita la Federazione dei lavoratori del Commercio, da cui nacque, nel 1946, la FILCEA.
Nel secondo dopoguerra fu rifondata anche la FILAM, a rappresentanza dei lavoratori di alberghi, mense e terme.

Nel 1960 – nell’ambito del VI Congresso della FILCEA – i due sindacati si unirono nella FILCAMS per volontà della CGIL che intendeva operare in modo più compatto e proficuo promuovendo unitariamente gli interessi delle due federazioni, i cui datori di lavoro si erano già riuniti nella Confcommercio.

Nel 1974, alla FILCAMS è stata accorpata la FILAI – Federazione Italiana Lavoratori Ausiliari Impiego.
Dalla sua nascita la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi si riunisce regolarmente in congressi nazionali, comitati direttivi e assemblee generali.