Salute e Sicurezza

Contenuti associati

Da alcuni anni è attivo il Dipartimento Salute e Sicurezza Ambientale con l’obiettivo di costruire e rafforzare una cultura della prevenzione in ogni ambiente di lavoro tramite iniziative specifiche e l’elaborazione di linee contrattuali sul tema. 

Periodicamente si tengono Assemblee Nazionali di RLS e RLST Filcams a cui partecipano centinaia di RLS e RLST di tutti i settori della Filcams. 

Dal 2016 è anche partita la ricognizione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS /RLST) che ha portato all’individuazione di 1.428 RLS/RLST distribuiti sui territori a livello nazionale. 
Nell’ambito della Formazione Nazionale è prevista una sezione dedicata al tema della Salute e Sicurezza con moduli che vengono replicati sui territori e sessioni speciali dedicati agli RLS di specifiche realtà aziendali. 
Vengono realizzati diversi progetti in collaborazione con la Cgil Nazionale e l’Inca Nazionale, 
volti anche ad investigare le nuove malattie professionali dovute al continuo cambio delle modalità di lavoro cui oggi si assiste nei settori della Filcams. 

L’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19 del 2020 ha reso centrale il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro portando alla luce le tante criticità di una materia normativamente complessa e articolata. In questa fase sono stati siglati, sia a livello confederale che di categoria, Protocolli sulla gestione della pandemia all’interno dei luoghi di lavoro.