Report

Il Terziario è: promuovere l’inclusione, rappresentare il cambiamento, costruire il futuro. È questa la visione prospettica con cui
il XV Congresso nazionale della Filcams intende dare una rinnovata declinazione alle parole d’ordine Inclusione, partecipazione, innovazione nell’universo terziario, che hanno segnato il precedente
mandato congressuale.

Il Report di attività 2014-2018 segue in tal senso un nuovo schema per ripercorrere e sintetizzare il lavoro svolto in questi anni.
In continuità con il precedente Congresso, confermiamo soprattutto l’importanza di consegnare i risultati dell’azione complessiva della categoria, relativi al mandato congressuale che si è concluso.

Un insieme - quello contenuto nel Report - che non esaurisce il tutto dell’attività della Filcams, ma consegna uno spaccato
significativo per leggere, verificare, valutare in maniera sempre più trasparente e oggettiva quanto avvenuto nel mondo del lavoro, le nostre pratiche, a partire da quelle contrattuali, i coni d’ombra e i risultati positivi, così come l’elaborazione, la proposta, l’esercizio del conflitto, la sperimentazione e molto altro ancora del nostro fare sindacato nei settori del terziario e dentro la più complessiva azione confederale. Un’attività, quella svolta dal 2014, che si riconferma come frutto di un lavoro collettivo reso possibile dalle delegate e dai delegati, dalle strutture regionali e territoriali.

Una Filcams collettiva che in questi anni ha continuato a lavorare con rinnovata determinazione, passione, coesione, anche nei
momenti più difficili, perché convinta che la sfida per i diritti, per migliorare la condizione delle persone, (quelle che lavorano e quelle che un lavoro lo stanno cercando), per un progetto alternativo del Paese che metta al centro uomini, donne e lavoro è un orizzonte possibile e giusto.

Per queste nostre caratteristiche, per il tratto di strada che abbiamo costruito e percorso insieme, la Segreteria Nazionale
uscente ringrazia tutti voi, compagne e compagni.

La Segreteria Nazionale
Filcams Cgil