La segreteria

Contenuti associati

La segreteria Nazionale Filcams è composta da:

Segretario generale
Maria Grazia Gabrielli, Segretaria Generale

Maria Grazia Gabrielli

Nata ad Ascoli Piceno, Maria Grazia Gabrielli, vive con la sua famiglia alle porte del capoluogo marchigiano, e grazie all’impegno del padre, iscritto e militante alla Cgil, fin da piccola ha modo di avvicinarsi a questo mondo. Durante gli studi per conseguire la laurea in Scienze Politiche, inizia il suo impegno sul territorio prima nel sistema servizi, poi dal 2000 come segretaria generale della Filcams Cgil di Ascoli Piceno e dal 2006 anche nella segreteria della Camera del Lavoro. In Filcams Cgil Nazionale dalla fine del 2008 e dal 2010 segretaria nazionale responsabile del terziario, dal 2009 ha dovuto affrontare e gestire le conseguenze delle tante disdette contrattuali aziendali soprattutto nella Grande Distribuzione Organizzata (la prima Carrefour) e ha seguito la lunga trattativa del terziario conclusa con l’accordo separato del 2011. Da settembre 2014 prima donna a guidare la Filcams e tra le più giovani segretarie generali della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, vuole condurre la più numerosa categoria della confederazione, con particolare attenzione alla precarietà giovanile che caratterizza il settore, e alle difficili condizioni lavorative delle donne.
Segretari nazionali
Cinzia Bernardini, Segretaria Nazionale

Cinzia Bernardini

Toscana, di Pontedera, da Rsu di Pam Panorama in segreteria della Filcams Pisa, dove, con un progetto di distacco sindacale, inizia il percorso all’interno della Categoria, nel 2008 diventa Segretaria Generale della Filcams di Pisa, dove viene confermata per il secondo mandato. Eletta nel 2013 al ruolo di Segretaria Generale della Filcams Toscana, viene riconfermata nel 2018. Ad aprile 2019 entra nella Segreteria della Filcams CGIL Nazionale, assumendo la delega per il settore dei servizi.
Alessio Di Labio, Segretaria Nazionale

Alessio Di Labio

Nasce sindacalmente all’interno della Rinascente come delegato, viene poi distaccato in Filcams Cgil Roma Lazio dove si occupa delle aziende del commercio. Entrato in Filcams Nazionale nel 2010 inizia a seguire le cooperative e il contratto della Distribuzione Cooperativa insieme ai marchi del settore dell’elettronica, gestendo le numerose crisi aziendali degli ultimi anni.
Gianfranco Fattorini, Segretaria Nazionale

Gianfranco Fattorini

Segretario generale Filcams Cgil Terni, segretario generale Fiom Cgil Terni, poi in Fiom regionale Umbria e infine dopo aver seguito nella segreteria regionale dell’Umbria la delega all’organizzazione arriva in Cgil Nazionale nel 2012. Gianfranco Fattorini proviene dalla Confederazione nazionale dove copre il ruolo di Coordinatore dell’Area Organizzazione.
Fabrizio Russo, Segretaria Nazionale

Fabrizio Russo

Nasce come delegato e inizia la sua esperienza sindacale alla Filcams di Milano alla fine degli anni 90, per poi approdare in Filcams Nazionale nel 2009. Nel giugno del 2014 entra in segreteria assumendo la delega per il settore del Terziario, dal 2019 passa al Turismo.