27/5/2022 ore: 14:49

Ascoli Piceno, Vigilanza Privata: Una bella vittoria del sindacato rappresentativo e un passo avanti concreto nella lotta al dumping

Contenuti associati

Una grande vittoria del sindacato rappresentativo è stata ottenuta ieri davanti al Tribunale di L’Aquila dalla Filcams Cgil Ascoli Piceno e dalla Fisascat Cisl Marche unite nella difesa del contratto collettivo di categoria messo a rischio dalla decisione di una nota azienda del settore della vigilanza che aveva illegittimamente sostenuto la Cisal priva di una concreta rappresentatività al suo interno.
L’azienda, del settore della vigilanza, aveva infatti illegittimamente sostenuto la Cisal priva di una concreta rappresentatività al suo interno ed ora si è impegnata a rinunciare definitivamente ad ogni tentativo di sostegno all’attività di sindacati non firmatari del CCNL di categoria sottoscrivendo un accordo sindacale che dovrà essere diffuso tra i lavoratori.
La Hendal Security Management ha dovuto riconoscere davanti al Giudice come unica legittima RSA la rappresentanza sindacale che da tempo è impegnata all’interno dell’azienda che era stata anche democraticamente eletta RLS nel corso di una assemblea.
Il tentativo di delegittimare la rappresentanza da tempo presente in azienda con l’affiancamento di una associazione non firmataria del contratto e priva di una effettiva rappresentatività nel settore è stata una vera debacle per la Hendal Security costretta a riconoscere le rivendicazioni del sindacato.

“Come Filcams Cgil e Ascoli Piceno siamo molto soddisfatti per questo risultato che segna un precedente importante sul tema della rappresentanza e della rappresentatività delle organizzazioni sindacali e quindi pone un argine a tentativo di inserire organizzazioni sindacali non rappresentative a volte di comodo che creano un dumping contrattuale a discapito delle imprese virtuose ed un danno economico e normativo ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori.” È la dichiarazione di Luana Agostini segretaria generale della Filcams Cgil Ascoli Piceno.
“La soddisfazione è ancora maggiore perché riguarda un'azienda del settore della vigilanza che è un settore che attende il rinnovo del contratto nazionale da oltre 7 anni.”