7/6/2022 ore: 11:39

Il #Magazine Filcams del 6 giugno

Tappa a Taranto per Destinazione Sud, la campagna per i lavoratori stagionali, Fondo di Sostegno per part-time verticali ciclici, vittoria di Filcams Roma Lazio per i servizi scolastici, esuberi nella Sicurezza all’Ast di Terni e una goodnews da Milano

Trasformazione e sostenibilità. A Taranto per la quarta tappa di Destinazione Sud

In Puglia le attività turistiche generano una quota superiore al 13% del PIL regionale. L'intera filiera turistica presenta circa 50 mila imprese, che impiegano circa 135 mila addetti nell'intero indotto.

Leggi

Mettiamo il turismo sottosopra, la campagna per i lavoratori stagionali - Il comunicato

Si susseguono sui media le dichiarazioni di imprenditori e datori di lavoro che lamentano la mancanza di personale per la stagione ormai alle porte. Una falsa narrazione che vuole nascondere, dietro il reddito di cittadinanza, condizioni di lavoro non più sopportabili.

Leggi

Mettiamo il turismo sottosopra, la campagna per i lavoratori stagionali - Il video

Guarda

Part-time verticale ciclico: dov'è finito il fondo di sostegno? Il tempo stringe!

Sono trascorsi cinque mesi dall'approvazione della Legge di Bilancio 2022, che prevede Fondo di Sostegno destinato alle lavoratrici e ai lavoratori con contratto part-time verticale ciclico. Ma il provvedimento normativo necessario a renderlo operativo non è stato ancora emanato.

Leggi

Roma, servizi nidi e scuole infanzia: saranno gestiti direttamente dal Comune

È arrivato il lieto fine per una vertenza che andava avanti da anni e che ha visto la Filcams e la Cgil Roma Lazio battersi per ottenere l'affidamento In House del servizio scolastico.

Leggi

Ast Terni, partono gli esuberi per la sicurezza in appalto

Ancora nessuna risposta dalla proprietà sulla possibilità, caldeggiata dal sindacato, di una ricollocazione interna per i 40 lavoratori.

Filcams_NL_Mag_good2

Addetti musei civici Milano, siglato accordo con il Comune

Sono quattro anni che gli addetti ai servizi di accoglienza dei musei civici e delle biblioteche milanesi sono costretti a lavorare con il contratto dei servizi fiduciari e con una paga oraria bassissima.
Alla vigilia della mobilitazione è arrivata la proposta dell'amministrazione comunale.