1/4/2022 ore: 22:38

Il #Magazine Filcams del 1 aprile

Coop Alleanza 3.0, Appalti Storici e Ex Lsu, la presentazione del primo rapporto dell’Osservatorio Filcams sull’illegalità nel terziario, il sostegno alle elezioni nei settori pubblici e della conoscenza e la Goodnews della settimana

Coop Alleanza 3.0, criticità e prospettive della trattativa per il contratto integrativo

Procede il calendario di incontri tra le sigle sindacali di categoria e Coop Alleanza 3.0 dedicati alla definizione del contratto integrativo aziendale. Una trattativa complessa, che per alcuni punti nodali vede le parti attestate su posizioni lontane: le richieste di Coop propongono significative retrocessioni rispetto ad alcuni diritti acquisiti, che per i sindacati sono difficilmente accettabili.

LEGGI

Appalti Scuole, Ex Lsu e Appalti Storici: ancora incerto il destino di 1270 lavoratori

È ancora in sospeso il futuro dei 1270 addetti degli appalti scuole, Ex Lsu e Appalti Storici rimasti esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia e ausiliariato negli istituti scolastici.

Le tante facce dell’illegalità

È appena stato pubblicato il primo Rapporto dell'Osservatorio Filcams sulla legalità del terziario. Infiltrazione della criminalità organizzata, lavoro nero, sfruttamento, sono fenomeni assai diffusi.

LEGGI

Tavole imbandite: le mafie nella filiera agroalimentare

Un estratto dal saggio di Paolo Borrometi, pubblicato nel primo Rapporto dell'Osservatorio Filcams Cgil sulla legalità nel terziario.

LEGGI

Un Osservatorio permanente contro l'illegalità nel terziario

Nel commercio, turismo e servizi la criminalità ha ormai assunto carattere pervasivo: il lavoro di ricerca serve a individuare priorità e linee d'azione per contrastarla

LEGGI

Illegalità nel terziario: il video integrale dell’iniziativa

GUARDA

Osservatorio sulla legalità nel Terziario – Primo Rapporto

LEGGI/SCARICA IL VOLUME

Elezioni RSU dei settori pubblici e della conoscenza, il sostegno della Filcams Cgil

Il voto per rinnovare le RSU nel pubbico impiego è un appuntamento importante per tutta la Cgil

Filcams_NL_Mag_good2

“Ti stacco la testa!” e altre minacce al sindacalista: arriva la condanna

Il Tribunale ha riconosciuto la violenza, anche se solo verbale, e intimato all’aggressore l’invio di una lettera di scuse e il pagamento di un risarcimento di 800 euro che la Filcams devolverà in beneficenza.