19/9/2007 ore: 11:22
Mister Esselunga lancia un libro anti-Coop
Contenuti associati
Pagina 55 - Economia L´accusa: "Le amministrazioni rosse mi hanno bloccato altre aperture" Scritto e stampato nel più assoluto riserbo, «Falce e carrello», questo il titolo del sulfureo volume edito dal gruppo Rizzoli tramite la controllata Marsilio, (ma l´editore Cesare De Michelis nega ogni coinvolgimento della Marsilio stessa) non è solo una furba operazione editoriale. Al contrario nell´epoca dell´antipolitica Caprotti, amico fraterno di Silvio Berlusconi, lancia un´ardita offensiva mediatica. Perché l´uomo che nel 1957 aprì in viale Regina Giovanna a Milano il primo supermarket italiano non ha mai sopportato che le Cooperative si siano candidate per acquistare l´Esselunga. Fino al punto di ingaggiare con le Coop stesse una furiosa battaglia a colpi di pagine pubblicitarie acquistate sui principali quotidiani per respingere le avance al mittente. Il sapido saggio, sarà stampato in centinaia di migliaia di copie e distribuito gratuitamente la prossima settimana a clienti e fornitori grazie un servizio porta a porta commissionato ad un´agenzia privata. Lui, l´anziano imprenditore, non si fida delle Poste. Forse perché tutto quello che è in odore di proprietà «pubblica» gli sembra di sinistra. L´offensiva mediatica di Caprotti rompe un riserbo leggendario. Venerdì prossimo, infatti, alle 11 in punto all´Hotel Four Seasons di Milano si svolgerà la prima conferenza stampa mai convocata dall´imprenditore. Il motivo ufficiale: «Comunicazioni particolari» a giornali e tv. Parteciperanno anche il direttore del Il Sole 24 Ore, Ferruccio De Bortoli, e l´economista Geminello Alvi. |