4/7/2007 ore: 12:17
"Gdo" La carriera si fa dall'interno
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Pagina 21 - Economia e imprese/Lavoro e carriere a cura di Francesca Barbieri Scuole aziendali - Le grandi catene puntano sulla formazione Stessa regola per Auchan: «L'allievo caporeparto - spiega Thierry Cerclé, direttore risorse umane dell'azienda presente in Italia con 42 ipermercati - è la figura di ingresso nei punti vendita. Dopo l'assunzione viene affiancato a un caporeparto formato per circa sei mesi, durante i quali frequenta anche la nostra scuola dove approfondisce dal punto di vista teorico tutti gli strumenti, commerciali e gestionali, che gli serviranno una volta nominato caporeparto». Auchan distingue il caporeparto commerciale da quello casse: il primo risponde dei risultati di una squadra, di cui definisce obiettivi e strumenti per raggiungerli. Il secondo è un manager di uomini: gestisce 60 cassieri ed è responsabile del servizio al cliente e della crescita delle persone. Previlegia la crescita interna anche Esselunga, che forma i neoassunti nella propria «Scuola dei mestieri». «Ricerchiamo giovani - spiega Danilo Villa, direttore delle risorse umane di Esselunga, - anche privi di esperienza che nel giro di 5-6 anni possono diventare direttori di punto vendita oppure ispettori, con la responsabilità di un reparto specifico». Ma quali sono le qualità per diventare direttore? «Oltre alle competenze tecniche - risponde Francesco Quattrone, hr di Carrefour Italia - servono doti di leadership: Il direttore è a capo di una piccola azienda, deve essere eclettico, tenere sotto controllo tutti i settori e gestire team di lavoratori che per un ipermercato possono arrivare a duecento persone». |