29/8/2023 ore: 17:13

La via Maestra: il 7 ottobre a Roma la manifestazione per la Costituzione

Una grande manifestazione nazionale per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.
È "La Via Maestra. Insieme per la Costituzione", la mobilitazione lanciata dalla Cgil insieme a più di 100 associazioni e reti, che a loro volta raccolgono tantissime realtà della società civile, per sabato 7 ottobre nella capitale.
In preparazione della manifestazione, la Cgil ha già in programma assemblee in tutti i posti di lavoro e nei territori per una consultazione straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, delle donne e dei giovani, affinché siano protagonisti di una battaglia comune per unire e cambiare il Paese, dando vita a un nuovo modello di sviluppo.
“La via maestra. Insieme per la Costituzione” si inserisce nel contesto della mobilitazione sindacale europea che la CGIL, anche insieme alla UIL, ha proposto e ottenuto all’ultimo Congresso CES, la Confederazione europea dei sindacati, di Berlino sotto lo slogan “Sulla strada per un giusto accordo per i lavoratori”.