27/1/2023 ore: 15:55

Ipercoop Afragola, protestano i dipendenti sull'orlo del licenziamento

Contenuti associati

Sono tornati a protestare, come tante altre volte negli ultimi mesi, le lavoratrici e i lavoratori dell'ipermercato Coop di Afragola. 

A ottobre il punto vendita ha chiuso i battenti e con la fine del mese terminerà la cassa integrazione, che era stata aperta per la ristrutturazione, e il timore di un procedimento di licenziamento collettivo per i 148 dipendenti è diventato realtà proprio in queste ore.

Le speranze di trovare una soluzione navigano in acque assai incerte. Il declino dell'ipermercato di Afragola è iniziato qualche anno fa, quando Unicoop Tirreno ha lasciato la Campania, affidando i punti vendita alle cooperative emiliane che avrebbero dovuto risollevarli e che invece, a seguito  di un ulteriore fallimento, li hanno affidati ad un franchising gestito da un pool di imprenditori campani. Per l'ipermercato è iniziato così un percorso di perdita e di deterioramento che è culminato con la chiusura, lo scorso ottobre, e il rischio che non ci siano nuove prospettive per salvaguardare l’occupazione.


Mentre i dipendenti protestano davanti al centro commerciale e bloccano lo svincolo dell'autostrada, nella stessa atmosfera opaca si profila l'ingresso di un'altra società. Dai tavoli tenuti in regione Campania però è emerso che il nuovo soggetto societario farebbe un taglio del personale per il circa 40% dei 148 lavoratori occupati.

Sull'incertezza di una possibile soluzione, per quanto parziale e sospesa, grava anche la difficoltà di comunicazione tra vecchio e possibile nuovo gestore, che non sembra aver mostrato un deciso interesse in questa operazione.

"In tutto questo Coop non si presenta ai tavoli istituzionali. Abbiamo chiesto un incontro al Ministero delle Imprese - spiega Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Campania - sperando che il dicastero possa richiamare l'azienda alle sue responsabilità". 

Ovvero un impegno, da parte di Coop Alleanza 3.0, proprietaria dell'immobile attraverso una controllata, a sostenere una trattativa efficace, che permetta di salvaguardare i livelli occupazionali.