29/1/2022 ore: 9:12

Il Magazine Filcams: il dumping contrattuale

Rappresentanza e salario al centro del dibattito sul dumping contrattuale
È stata presentata il 26 gennaio scorso, nell’ambito dell’Assemblea Organizzativa della Filcams Cgil, l’indagine comparativa tra i contratti siglati da Cgil, Cisl e Uil e quelli stipulati da sindacati scarsamente o per niente rappresentativi per i settori del commercio, del turismo e dei servizi.
Leggi

Gabrielli: "un sindacato sempre più vicino alle persone"
È necessaria un'organizzazione prossima a lavoratrici e lavoratori, che rafforzi i diritti con la contrattazione e i servizi di tutela, contro la precarietà e per l'equità. Così la segretaria generale Gabrielli nell’intervista a collettiva.it
Leggi

Giorno della Memoria: l'olocausto degli ebrei nei disegni dei bambini
Quest’anno per la #GiornataDellaMemoria abbiamo chiesto a delle bambine e a dei bambini di fare un disegno e di esprimere le loro emozioni e il concetto di libertà pensando a ciò che è successo nel passato.
Leggi

Pulizia scuole, i sindacati: "si ritirino i licenziamenti, si apra il confronto"
Ritirare le procedure di licenziamento collettivo L.223/91 attivate nei confronti delle oltre 1.200 lavoratrici e dei lavoratori ex LSU e Appalti Storici esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizie nelle scuole e attivare il Tavolo Governativo per trovare soluzioni occupazionali per tutte le persone coinvolte: è quanto Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto nel corso dell’ultimo incontro nei giorni scorsi con le aziende coinvolte.
Leggi

Accordo con il gruppo Itx (Zara) in tema di sicurezza e prevenzione
Saranno 30, dislocati nei diversi punti vendita del gruppo, i RLS chiamati a relazionarsi e collaborare con i RSPP.
Leggi

Contratto nazionale vigilanza privata, prosegue la trattativa
Lo scorso 21 gennaio si è svolto l’incontro per la trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Vigilanza Privata e i Servizi di Sicurezza, al quale hanno partecipato i Segretari generali.

Filcams_NL_Mag_good2

C'è intesa sul contratto integrativo di Ales, società in house del Mic

C’è intesa sul nuovo contratto integrativo applicato ai circa 1.700 lavoratori dipendenti di Ales S.p.A, società in house del Ministero dei Beni Culturali, impiegati nei servizi di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e di supporto agli uffici tecnico amministrativi del dicastero.