30/4/2022 ore: 14:38

Il #Magazine Filcams del 29 aprile

Il Primo Maggio, il CCNL Vigilanza, la vicenda della Conad di Pescara, i licenziamenti di Pam Panorama, il fondo sostegno per il part-time verticale ciclico, il tavolo per gli appalti scuole, la Previdenza Cooperativa e la good news della settimana

Primo Maggio: al lavoro, alla lotta e al rinnovo dei contratti
È un Primo Maggio importante quello che andiamo a festeggiare quest'anno, un'occasione per rimettere con più forza al centro il lavoro: la sua necessità, la sua stabilità, la sua tutela e la sua sicurezza.
LEGGI

Abusi sulle dipendenti, Conad si dissocia e rescinde il contratto

Chiamata a prendere posizione dalla Filcams Cgil, l'azienda condanna l'accaduto e allontana la titolare del negozio

Rinnovo CCNL Vigilanza: le parti sociali incontrano il Ministro Orlando

Sono da più di 6 anni in attesa del rinnovo del contratto nazionale le lavoratrici e i lavoratori della Vigilanza Privata e dei Servizi Fiduciari che lunedì scenderanno in piazza a Roma con una manifestazione nazionale.

LEGGI

Vigilanza Privata: le voci di chi lavora senza contratto

Li intervistiamo insieme Giovanni e Monica, in una giornata in cui stanno girando nei diversi posti di lavoro per coinvolgere i colleghi allo sciopero del 2 maggio. Vogliamo sapere dalle voci di chi lavora nel settore della vigilanza Privata e dei servizi fiduciari quali sono le difficoltà di lavorare senza contratto da più di 6 anni.

Pam Panorama, 255 esuberi strategici

Dal Lazio a Emilia Romagna e Toscana, il disegno appare lo stesso: ridurre il vecchio personale per reintegrarlo in parte a un minor costo del lavoro

LEGGI

Part-time verticale ciclico: che fine ha fatto il fondo di sostegno?

Le Organizzazioni sindacali scrivono al Ministro Orlando per sollecitare l’attuazione della norma introdotta dalla Legge di Bilancio.

Appalti scuole: Dussman, Rekeep, Coopservice, ancora non va

Sono rimaste tre le aziende che continuano a non mostrare intenzione di rinunciare alla procedura di licenziamento collettivo attivata nei confronti delle lavoratrici e lavoratori Ex Lsu e Appalti Storici esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole.

Previdenza Cooperativa rinnova l'assemblea. Si vota dal 3 al 5 maggio

Ogni lavoratrice e lavoratore iscritto al fondo sceglierà, col proprio voto, i 45 Delegati che lo rappresenterà nell’Assemblea dei Delegati per i prossimi 3 anni (2022-2024): un momento – quello del voto – in cui ciascun iscritto potrà esercitare democraticamente il proprio ruolo associativo.

“Destinazione Sud” approda in Calabria

L’appuntamento è fissato al 5 maggio, a La tonnara di Pizzo (VV), con l’iniziativa “Idee e proposte per una terra accogliente e un lavoro di qualità”.

Filcams_NL_Mag_good2

Rientrata la lavoratrice alla quale l’azienda stabiliva i turni in modo arbitrario

Al termine di una lunga vertenza, durata più di un anno, è finalmente rientrata al lavoro la dipendente del punto vendita di biancheria e accessori per la casa “Re Sole” di Senigallia (An) alla quale l’azienda determinava i turni di lavoro in modo arbitrario, ignorando quanto previsto dal contratto stipulato con la lavoratrice.