6/2/2009 ore: 11:56

APPALTI NEI SERVIZI: NUOVO INCONTRO AL MINISTERO DELLA DIFESA

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil FISASCAT-Cisl UILTUCS-Uil
Federazioni lavoratori commercio turismo servizi


23 febbraio 2009

Si è svolto il 17 febbraio 2009 il previsto incontro riguardante gli appalti servizi di pulizie e manovalanza presso il Ministero della Difesa, al quale ha partecipato anche il Ministero del Lavoro che si è concretizzato con l’allegato verbale di riunione.

Il Ministero della Difesa riconosce la crisi e pur quantificando in 366 le probabili eccedenze, ha sostenuto di non avere ancora il quadro della situazione per ogni caserma e sarà compito dei territori fare emergere il numero esatto delle eccedenze, durante gli accordi che saranno fatti nelle Regioni di competenza.
Inoltre, in tale verbale viene riconfermata la volontà ad ottenere nuovi fondi con l’impegno a voler recuperare, almeno parzialmente, il livello delle prestazioni.
Il Ministero del Lavoro, inoltre, ha dato la sua disponibilità per facilitare l’uso dei contratti di solidarietà ove possibile, nonché ad autorizzare, per chi ne farà richiesta e, previa sottoscrizione dell’accordo nella sede della regione, la cassa integrazione in deroga.
Il Ministero si impegna anche attraverso i Comandanti delle Caserme, ad informare le aziende sulla possibilità/necessità di richiedere gli ammortizzatori sociali.
Infine presso il Ministero del Lavoro cercheremo di realizzare l’accordo nazionale con le associazioni firmatarie del contratto di settore, che si sono dichiarate disponibili alla stipula.