Blockchain for decent work

Logo_flag_UE
Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dall'Unione europea nell'ambito dell’accordo di sovvenzione n. VS/2020/0093. La responsabilità per il contenuto di questo sito è degli autori del progetto e non riflette in alcun modo il punto di vista dell'Unione Europea.

“Blockchain for decent work” è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di indagare i campi di applicazione della blockchain nel mercato del lavoro e i margini di coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici nella gestione degli algoritmi in essa contenuti.

Il progetto è stato avviato a marzo 2020 e si è concluso ad agosto 2022. Con l’ausilio di expertise interne al consorzio e con il coinvolgimento di esperti esterni, abbiamo analizzato le applicazioni più tradizionali della blockchain, ma anche le applicazioni in fase di sperimentazione, con l’obiettivo di identificare le implicazioni attuali e potenziali per i lavoratori e le lavoratrici, nonché le sfide e le opportunità ad esse correlate. Il progetto è stato realizzato in un contesto di grandi trasformazioni, sollecitate dalla pandemia da Covid-19 e delle politiche di transizione digitale che ne sono seguite, e ci ha consentito di attrezzarci per negoziare l’utilizzo di una blockchain socialmente utile e compatibile nei luoghi di lavoro, nell’ambito di una digitalizzazione giusta ed inclusiva.

LEGGI TUTTO QUI >>> http://bit.ly/43xZLB5

Promosso da

filcams_cgil_logo_100

Filcams-CGIL - Federazione Italiana Lavoratori/trici Commercio Alberghi Mense Servizi della CGIL

In cooperazione con

loigo_cgil_100x100

CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro

fgtb_logo_100

FGTB Horval - Federazione belga Lavoratori/trici HORECA, Servizi e Agro-alimentare

ccoo_logo_100

CCOO Catalunya - Confederazione sindacale regionale di Comisiones Obreras Spagna

effat_logo_100

EFFAT - Federazione europea dei Sindacati del Turismo e dell'Agroalimentare

blockchain_core_logo_100

Blockchain Core - Società specializzata nella valutazione di applicabilità e d'impatto della blockchain

ires_er_logo_100

IRES-CGIL Emilia Romagna - Istituto di Ricerca Economica e Sociale della CGIL Emilia Romagna

wetco_logo_100

WETCO - Istituto di formazione del Sindacato bulgaro CITUB

Con il supporto di

etuc_logo_100

ETUC – Confederazione europea dei Sindacati

uni_europe_logo_100

UNI-Europa – Federazione sindacale europea dei Servizi

uni_global_logo_100

UNI Global Union Finance - Federazione sindacale internazionale del settore Finanza

Co-funded by the European Union

eu_logo_100

La pubblicazione “Guida per sindacalisti 4.0 – Il ruolo del sindacato per una blockchain a servizio del lavoro di qualità”, a cura di Stefania Radici, è disponibile in versione PDF MOBI EPUB e cartacea in italiano ed inglese.

La scheda “Tecnologia Blockchain e applicazioni nel mercato del lavoro – sfide ed opportunità” è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea.