23/2/2007 ore: 11:10
Ecco it, il logo della marca Italia
Contenuti associati
Pagina 19 - Turismo Per Francesco Rutelli, occorre ´un forte gioco di squadra, soprattutto con le regioni, per far sì che l'Italia torni a essere al massimo della competitività. Dobbiamo lavorare per riportare il turismo italiano al posto che gli spetta nel paese e nel mondo'. Rutelli ha rivendicato ´l'impegno mantenuto, un impegno importante, portato a termine in soli sei mesi, e credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Ora, dopo un primo periodo sperimentale, spiega Rutelli, durante il quale i cittadini potranno proporre i loro consigli per migliorare l'iniziativa, il nuovo portale e l'intero progetto sarà poi gestito dall'Enit, l'Ente nazionale per il turismo. Ma, soprattutto, il nuovo marchio avrà il compito di unificare le varie iniziative e offerte provenienti dalle singole regioni italiane, perché se ´c'è un problema, attualmente, è proprio quello di una eccessiva dispersione e frammentazione dell'offerta'. Il marchio, ha continuato Rutelli, ´presenta un'immagine unitaria dell'Italia, che riassume, con due sole lettere, tutta la bellezza del nostro paese'. ´È un ulteriore e significativo tassello nella costruzione di un immagine rinnovata dell' Italia sul versante internazionale', ha commentato a caldo il presidente di Federturismo Confindustria, Costanzo Jannotti Pecci. ´Contribuirà a rendere immediatamente leggibile e riconoscibile il nostro paese nei grandi mercati globali mediante un segno, che darà unitarietà alla comunicazione delle eccellenze italiane e questo non solo in relazione al turismo, ma all'intero panorama del made in Italy. Credo che occorra promuoverne l'uso in tutte quelle occasioni che vedono il nostro paese impegnato sugli scenari internazionali, consentendo il suo utilizzo anche da parte delle imprese che in questi anni stanno seguendo con impegno la strada della internazionalizzazione'. Il nuovo logo dell'Italia è stato ideato da un'agenzia americana, la Landor, che ha lanciato alcuni tra i prodotti più conosciuti nel mondo come la Pepsi, la Kellogg's negli Stati Uniti e in Italia marchi come Alitalia, Bnl, Costa crociere e Sanpaolo. Landor associates, fondata nel 1941 a San Francisco da Walter Landor, è una delle più autorevoli e conosciute società del mondo nel proprio settore e oggi fa parte di un gruppo che conta una rete di 22 uffici. La società ha vinto il bando indetto dalla presidenza del consiglio, superando 56 concorrenti esaminati da una commissione composta tra gli altri da consulenti come Laura Biagiotti, Andrea Pininfarina, Gianpaolo Fabris, Umberto Paolucci, presidente dell'Enit. |