23/4/2007 ore: 16:07

STAMPA CONTRATTO, FONDO MALATTIA, ENTE BILATERALE: SI STANNO AVVIANDO A CONCLUSIONE LE CODE IRRISOLTE DEL CONTRATTO VIGILANZA PRIVATA

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

23 aprile 2007

Filcams Fisascat Uiltucs e le associazioni di rappresentanza degli istituti hanno avviato a soluzione le ultime code irrisolte del contratto nazionale della vigilanza privata, il cui testo definitivo era stato firmato il 5 dicembre dello scorso anno presso il ministero del Lavoro.

L'incontro tra le parti firmatarie ha stabilito di mandare in stampa il testo definitivo del Ccnl; di predisporre l'atto costitutivo dell'ente di assistenza sanitaria integrativa del settore; e, infine, di procedere al rinnovo degli organismi dirigenti dell'ente bilaterale nazionale della vigilanza privata (EBINVP).

Ancora da definire, invece, il tavolo tecnico presso il ministero dell'Interno per affrontare la modifica dell'attuale normativa, in modo tale da definire lo status giuridico della Guardia Giurata, stabilendo compiti e tutele ben precise.

Firmato in via definitiva a dicembre, l'efficacia del contratto è tuttavia in vigore dal 2 maggio 2006, giorno in cui le federazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali avevano siglato l'ipotesi di accordo.