21/3/2008 ore: 12:20

SCIOPERO NAZIONALE DEI LAVORATORI DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA INDETTO PER IL 21 MARZO 2008

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

21 marzo 2008

Oltre l’80% dei lavoratori della Distribuzione Cooperativa hanno aderito allo sciopero unitariamente indetto dalle Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL a sostegno del rinnovo del Contratto Nazionale scaduto da 14 mesi.

L’adesione massiccia dei lavoratori registrata in tutte le regioni, ha provocato la chiusura totale di moltissimi negozi minori e un servizio ridottissimo nei negozi Ipercoop, molti dei quali sono stati costretti alla chiusura pomeridiana, ciò nonostante le pressioni delle Associazioni Cooperative fatte sui lavoratori per disincentivare la partecipazione.

Lo sciopero si è reso indispensabile, perché le Associazioni Cooperative nella trattativa dei giorni 17-18 e 19 marzo, non sono stati disponibili a concludere definitivamente il rinnovo del Contratto Nazionale, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, proponendo ancora un rinvio.