20/3/2006 ore: 17:03

RACCONTI: STORIE DI LAVORO E DI VITA DI DUE SCRITTORI/SINDACALISTI

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

20 marzo 2006

RACCONTI: STORIE DI LAVORO E DI VITA DI DUE SCRITTORI/SINDACALISTI

Paolo Baldereschi e Stefania Nicoli sono gli autori di un fresco libro di racconti dal titolo «Angeli all'inferno - I racconti dello straccio», pubblicato da Bandecchi & Vivaldi editori.

Le storie narrate dai due autori vengono dal mondo del lavoro, da quel mondo a volte precario o che non ha mai raggiunto la certezza di un orario settimanale pieno e garantito. Un mondo che Baldereschi e Nicoli conoscono bene, perché è proprio nel contatto quotidiano con i lavoratori che hanno tratto materia – e quanta materia – per i loro racconti.

«I racconti dello straccio» ci dà fin dal sottotitolo la condizione professionale e sociale di lavoratori che sbrigano le loro mansioni quando altri lavoratori non sono più al posto di lavoro.

I lavoratori dello straccio vengono dopo e comunque sempre in modo defilato, invisibile. Dietro a questa apparente invisibilità ci stanno storie di necessità.

Nella prefazione, Dalida Angelini ricorda come spesso l'assistenza sindacale si risolva anche nell'incontro con una persona che ha bisogno di «un amico di cui ci si possa fidare».

Baldareschi e Nicoli quel mondo e quel rapporto lo conoscono bene perché sono due sindacalisti della Filcams di Pisa, un sindacato che di questi lavori è a sua volta una sorta di campionario.

Il prezzo del libro è di 5 euro più le spese di spedizione.

I proventi della vendita, al netto delle spese di stampa, saranno devolute alla Associazione Fabio Sormanni.
Per ordinare il libro scrivere a Paolo Baldereschi: filcams@pisa.tosc.cgil.it
tel. 3288648305