10/6/2022 ore: 15:31

Lodi, reintegrati 7 lavoratori ex Auchan

Dopo due anni di vertenza, il Tribunale di Lodi ha dato ragione ai 7 lavoratori ex Auchan che, supportati dalla Filcams Cgil Lodi, avevano aperto vertenza per il mancato assorbimento da parte della nuova proprietà Conad.
Nel 2020 c’era stato il passaggio del supermercato di San Rocco, ex Auchan, a Conad.  Nel supermercato col nuovo marchio avevano continuato a lavorare 110 dipendenti, subito riassunti, 52 avevano firmato le dimissioni volontarie. Erano rimasti esclusi in 21: alcuni sono andati via con una buonuscita, 6 ricollocati all’Upim. Mentre i 7 rimasti fuori hanno finalmente ottenuto giustizia.
"Il giudice ha reintegrato chi dovrà tornare a lavorare nel supermercato di San Rocco e chiesto il rimborso di tutte le differenze retributive dal settembre 2020. Inoltre, l’azienda dovrà restituire all’Inps la cassa integrazione. Secondo il Tribunale, i ricorrenti avrebbero dovuto lavorare fino a oggi. Questo decreta che avevamo ragione: i criteri di selezione sono stati discriminatori. Avrebbero dovuto passare tutti a Conad, poi eventualmente essere fatte scelte diverse".
Questa vertenza, l’ennesima vinta da quando c’è stato il cambio di marchio, ha nuovamente sancito il diritto dei lavoratori di essere inseriti nei passaggi da Auchan alle nuove proprietà.