18/8/2009 ore: 11:57

ENTRO FINE MESE SARANNO 100 MILA I LAVORATORI CHE BENEFICERANNO DELLA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

18 agosto 2009

Cassa integrazione straordinaria
Entro fine mese saranno 100 mila i lavoratori che ne beneficeranno

Secondo i dati diffusi ieri dall’Inps a metà mese saranno 20mila i lavoratori coperti dalla cassa integrazione straordinaria in deroga; tutti dipendenti assunti con contratti a tempo indeterminato, ma anche a termine, apprendisti, lavoratori in somministrazione e collaboratori a progetto in circa 4mila imprese.
Ma entro la fine del mese la platea di beneficiari dovrebbe salire a 1oomila, visto che l`Inps prevede di mandare in pagamento altri 8omila sussidi.
L`iter previsto per accedere alla Cigs in deroga, passa per un accordo sindacale a seguito del quale le regioni, che nel frattempo hanno fatto la convenzione con l`Inps, danno una loro autorizzazione con decreto. Solo dopo questa comunicazione e il successivo invio dell`elenco dei nominativi da parte del datore di lavoro, l’Inps può finalmente erogare i pagamenti.