25/3/2009 ore: 13:05

Avviso Comune al Governo da sindacati e Confcommercio: più attenzione al settore commercio nella crisi

AVVISO COMUNE AL GOVERNO DA SINDACATI E CONFCOMMERCIO: PIÙ ATTENZIONE AL SETTORE COMMERCIO NELLA CRISI

dichiarazione di Franco Martini Segretario Generale Filcams Cgil

Firmato oggi, presso la sede nazionale di Confcommercio, un avviso comune tra Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e la stessa Confederazione sul tema degli ammortizzatori sociali.
“L’Avviso Comune firmato rappresenta una prima risposta unitaria della categoria alla crisi che sta investendo rapidamente anche il settore del commercio” afferma Franco Martini Segretario Generale Filcams Cgil.
“Al Governo si chiede maggiore attenzione ai problemi di un settore che dispone di minori protezioni per il lavoro e le imprese, a partire dall’estensione degli ammortizzatori sociali fuori dai vincoli della bilateralità.
La bilateralità di settore può svolgere un importante ruolo di integrazione.”
“L’avviso Comune” prosegue Martini “è un primo passo al quale dovrà seguire un impegno condiviso delle parti sociali per la difesa dell’occupazione nel settore nella fase della crisi che sta vivendo. Questo è il metodo corretto, che consolida positive relazioni sindacali e può consentire in futuro di superare le divisioni prodotte dell’accordo separato per il rinnovo del CCNL”.