30/9/2009 ore: 16:56

“PREOCCUPATA PER IL FUTURO DEL SINDACATO” SUSANNA CAMUSSO INTERVISTATA A “PANORAMA ECONOMY”

30 settembre 2009

“Preoccupata per il futuro del sindacato” così Susanna Camusso, segretario confederale della Cgil, in un’intervista a “Panorama Economy”

In un'intervista a 'Panorama Economy' Susanna Camusso, segretario confederale della Cgil, esprime le sue preoccupazioni per il futuro del sindacato: "La vera spaccatura con Cisl e Uil riguarda la natura stessa del sindacato e cioè la contrattazione. Sono cresciuta nel mito dell'unità sindacale: cambiare le regole del negoziato con un accordo separato, come hanno fatto Cisl e Uil firmando il protocollo del 22 gennaio scorso, rappresenta un vulnus molto grave".
La firma del contratto degli alimentaristi dimostra invece "che la Cgil sceglie solo sulla base dei contenuti. Per i metalmeccanici la situazione è più complicata, visto che Federmeccanica continua a escludere la Fiom dal negoziato. Questo è inaccettabile - aggiunge - e alimenta la tensione nelle fabbriche".