22/11/2021 ore: 16:54

Distribuzione Cooperativa: parte il negoziato per il rinnovo del Contratto Nazionale

È ripartito il confronto tra le Organizzazioni Sindacali Filcams Fisascat e Uiltucs e le associazioni datoriali Ancc Coop, Confcooperative e Agci per il rinnovo del Contratto Nazionale per la distribuzione cooperativa che riguarda oltre 60mila lavoratori.

“L’occasione è stata utile per riprendere nuovamente alcune priorità che intendiamo mettere al centro del futuro rinnovo del contratto di lavoro” afferma la Filcams Cgil, “Salute e sicurezza, welfare, congedi e genitorialità, lotta alle discriminazioni di genere e tutela del lavoro disagiato (lavoro domenicale e festivo), sono solo alcuni delle tematiche che abbiamo confermato essere centrali nell’ambito del confronto.”

I sindacati hanno voluto dare attenzione anche a tutte le tematiche relative alla fase di riorganizzazione che tutto il mondo della distribuzione sta attraversando e che sta coinvolgendo anche la distribuzione cooperativa. Trovare nuove regole per governare i fenomeni di esternalizzazioni, terziarizzazioni e appalti, in particolar modo per le grandi superfici, rappresenta per la Filcams un capitolo di confronto fondamentale per il rinnovo del Contratto da inserire in un ambito più complessivo che possa ad esempio identificare il ruolo del movimento cooperativistico nell’insieme del territorio Italiano a partire dal Mezzogiorno.

Nel corso del confronto è stato dato rilievo anche al tema salariale: “come Filcams abbiamo ribadito che un rinnovo del contratto collettivo nazionale non può svilupparsi senza la giusta salvaguardia del potere d’acquisto dei redditi dei lavoratori, rigettando nel contempo la logica della mediazione basata sulla riduzione dei costi.”

Come Filcams abbiamo espresso disponibilità, rimarcando parallelamente la necessità di avviare nel breve periodo il confronto e provare a dare un calendario ampio di date per poter approfondire ogni singola tematica in maniera adeguata. A questo scopo è stato accettata la proposta del Presidente di Ancc di pianificare il prossimo incontro per il mese di dicembre e programmare il calendario di incontri e definire le modalità di confronto.

L’impegno della Filcams è di accompagnare questo processo negoziale attraverso il costante coinvolgimento della delegazione trattante e dei delegati RSU/RSA dei luoghi di lavoro, prevediamo quindi continui momenti di confronto a partire dal lavoro che verrà effettuato dalle commissioni.