8/6/2023 ore: 16:26

Contratto Turismo Federalberghi e Faita: prosegue il confronto

Accelerare il confronto per giungere al rinnovo del Contratto Nazionale

Contenuti associati

Il Mercato del lavoro è stato il principale tema dell’incontro che si è svolto il 29 maggio scorso tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e Federalberghi e Faita per il rinnovo del contratto nazionale del Turismo.

Il confronto è quindi proseguito su apprendistato, lavoratori studenti, lavoratori stranieri, part time e tempo determinato, approfondendo le difficoltà delle imprese di utilizzare alcuni di questi strumenti e cercando soluzioni per individuare diverse tipologie contrattuali che possano coinvolgere i giovani e gli studenti.

La Filcams Cgil ha ribadito la necessità di accelerare il confronto per giungere spediti al rinnovo del Contratto Nazionale, indispensabile, nel contesto inflazionistico in cui si sviluppa, per dare una risposta salariale alle lavoratrici e ai lavoratori del settore, pesantemente colpiti anche dalla recente pandemia e che hanno, quindi, la necessità di recuperare il loro potere d’acquisto. Così come è necessario intervenire su quegli istituti contrattuali che restituiscano la giusta dignità al lavoro nel settore.

In tale contesto, sono prioritari, oltre alla Classificazione e al Salario, che insieme concorrono al miglioramento delle condizioni reddituali delle lavoratrici e dei lavoratori; il Bilanciamento dei tempi di vita e lavoro, per dare risposta ai diritti individuali; Esternalizzazioni e Terziarizzazioni per tutelare maggiormente coloro che sono impiegati negli appalti, e, più in generale, tutti quegli argomenti, presenti nella piattaforma sindacale a suo tempo presentata, che possano vedere facilmente risolte eventuali distanze tra le parti.

Le richieste avanzate dalle parti datoriali in tema di Mercato del Lavoro, invece, rischiano di allungare le distanze tra le parti e, pertanto, i tempi per il rinnovo, senza dare risposta concreta, tra l’altro, alle esigenze di un Settore in cui il lavoro è già caratterizzato da una precarietà che, invece, dovrebbe essere superata.

Per questo le organizzazioni sindacali hanno chiesto alle parti datoriali di esplicitare meglio le proprie richieste, per approfondire gli argomenti legati al rinnovo del Contratto e delineare spazi comuni per definire al più presto un quadro contrattuale condiviso.

Il confronto proseguirà, il prossimo 04 luglio con un ulteriore incontro di approfondimento tecnico.