19/10/2000 ore: 2:00

MERCATONE UNO SERVICES/FRANCESCHINI EUROMERCATO - 19/10/2000 (C4221)- Calenzano (FI), Cascina (PI)

Contenuti associati



http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/DSAP_287.NSF/799f5cc75ca61b4dc125652a0030642d/4765940c74fa75a8c1256996003128ee?OpenDocument

Provvedimento
C4221 - MERCATONE UNO SERVICES/FRANCESCHINI EUROMERCATO

DATI GENERALI:
tipo Non avvio istruttoria
numero 8797
data 19/10/2000
PUBBLICAZIONE:
Bollettino n. 42/2000

Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)


- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti ( esito: Non violazione)



Testo Provvedimento




Provvedimento n. 8797 ( C4221 ) MERCATONE UNO SERVICES/FRANCESCHINI EUROMERCATO




L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO





NELLA SUA ADUNANZA del 19 ottobre 2000;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTA la comunicazione della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuta in data 29 settembre 2000;

CONSIDERATO quanto segue:

1. Le parti


Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Argelato (BO), è la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti principalmente nella grande distribuzione di mobili, complementi d'arredo e articoli per la casa e per la persona. La società fornisce alle proprie partecipate e affiliate il marchio "MERCATONE UNO", nonché una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l'utilizzazione del marchio stesso che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate, prevalentemente, in Italia Centro-Settentrionale. MERCATONE UNO nel 1999 ha realizzato un fatturato consolidato di circa 956 miliardi di lire.

Franceschini Euromercato Srl è una società, con sede legale a Calenzano (FI) attiva, direttamente e attraverso le proprie controllate, nella grande distribuzione commerciale, principalmente di elettrodomestici ed elettronica di consumo, di mobili, complementi d'arredo, di articoli casalinghi e tessili e fai da te. Fra le proprie strutture commerciali rientra un punto vendita ubicato a Calenzano, in provincia di Firenze ed un punto vendita sito in Cascina, in provincia di Pisa, che costituiscono l'oggetto dell'acquisizione in esame.
Nel 1999 i rami d'azienda oggetto dell'acquisizione hanno realizzato ciascuno un fatturato di circa 26 miliardi di lire.


2. Descrizione dell'operazione


L'operazione comunicata consiste nell'acquisizione da parte di MERCATONE UNO dei rami d'azienda di Franceschini Euromercato Srl rispettivamente costituiti dai punti vendita ubicati a Calenzano, in provincia di Firenze e in Cascina, in provincia di Pisa.


3. Qualificazione dell'operazione


L'operazione, in quanto comporta l'acquisizione del controllo di parti d'impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera
b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell'ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all'obbligo di comunicazione preventiva disposto dall'articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto in quanto il fatturato totale realizzato nell'ultimo esercizio a livello nazionale dall'insieme delle imprese interessate dall'operazione è superiore a 714 miliardi di lire.


4. Valutazione della concentrazione


I prodotti interessati dall'operazione in esame sono i mobili e complementi d'arredo, gli elettrodomestici ed i prodotti di elettronica di consumo, gli articoli casalinghi e tessili ed i prodotti del "fai da te", commercializzati attraverso i rami d'azienda oggetto dell'acquisizione.
I mercati del prodotto rilevanti per la presente operazione possono essere pertanto considerati quelli della distribuzione commerciale attraverso grandi superfici di vendita di: mobili e complementi d'arredo; elettrodomestici ed elettronica di consumo; articoli casalinghi e tessili e "fai da te". La dimensione geografica di tali mercati è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall'importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita. In prima approssimazione se ne può considerare una dimensione geografica di ampiezza provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. I mercati geografici interessati dall'operazione sono, in particolare, quelli della provincia di Firenze e della provincia di Pisa.
Con riferimento alla provincia di Firenze, dove il ramo d'azienda oggetto di acquisizione detiene in ogni mercato interessato una quota inferiore al 2%, l'operazione non comporta una modificazione degli assetti concorrenziali, in quanto l'acquirente non ha punti vendita in tale provincia. L'operazione, pertanto, si risolverà nella sostituzione di un operatore con un altro.
Quanto alla provincia di Pisa, dove il ramo d'azienda oggetto di acquisizione opera principalmente nel mercato degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo e in quello dei mobili e complementi d'arredo, a seguito dell'operazione la quota di mercato dell'acquirente passerà dal 2% circa all'8% circa nel mercato degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo e dal 3% circa al 7% circa nel mercato dei mobili e complementi d'arredo.
L'operazione in esame non risulta, pertanto, idonea a produrre effetti significativi sulla struttura concorrenziale dei mercati interessati.

RITENUTO, pertanto, che l'operazione in esame non determina, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA



di non avviare l'istruttoria di cui all'articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.


Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell'articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.

IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro

* * *

Close menu