GPA Abbigliamento/BCM Srl - esito incontro 18/12/2012
Contenuti associati
Roma, 18 dicembre 2012
TESTO UNITARIO
Su richiesta delle Organizzazioni sindacali, il 17 dicembre ci siamo incontrati con la GPA Abbigliamento SpA in procinto di richiedere il concordato preventivo.
L’azienda, con sede ad Arezzo, ha provveduto - in totale violazione dell’art.47 - a sottoscrivere un contratto di affitto di ramo d’azienda con la BCM Srl, con sede a Brescia, relativamente a 3 negozi a Borgo Manero, Sesto San Giovanni e Bologna per un totale di 18 dipendenti su 20 attualmente occupati.
L’affitto del ramo d’azienda è ritenuto dalla GPA condizione necessaria per la concessione del concordato.
Come Organizzazioni sindacali abbiamo espresso tutte le nostre riserve e contrarietà rispetto alla violazione della norma di legge che tutela i dipendenti in queste circostanze. A conclusione del confronto, l’azienda ci ha consegnato il contratto di affitto del ramo d’azienda, la visura storica della GPA e una bozza di verbale di conciliazione in sede sindacale.
Rispetto a quest’ultima Vi segnaliamo che nei punti 3 e 4 le clausole previste non sono accettabili, in quanto al punto 3 il lavoratore si accollerebbe la rinuncia al vincolo di solidarietà tra le due società in merito alla liquidazione delle spettanze di cui ha diritto; e al punto 4 manca la formula che tutto questo vale salvo errori materiali.
Queste osservazioni sono state fatte all’azienda in via informale e quindi in sede territoriale l’azienda potrebbe presentarvi un testo di verbale di conciliazione differente.
Data l’urgenza della situazione che potrebbe mettere in discussione la tutela individuale del lavoratore interessato, Vi raccomandiamo di prendere immediatamente contatto con i dipendenti e rimaniamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
p. La Filcams CGIL Nazionale
Andrea Montagni
- Verbale accordo