Europa 2000-Prontogros in liquidazione e concordato preventivo, esito incontro 15/02/2012
Contenuti associati
Roma, 20 febbraio 2012
Testo unitario
La presente per comunicarvi che il 15 febbraio u.s. le OO.SS. hanno incontrato i Commissari Giudiziali e l’azienda per essere informati sullo stato del Concordato Preventivo in essere della società EUROPA 2000 Prontogros in liquidazione.
Nel corso della riunione i Commissari Giudiziali ci hanno informato che in data 6 febbraio u.s. è stata emessa la sentenza di Omologa del Concordato Preventivo di Europa 2000 Prontogros che a questo punto è definitivo.
Di conseguenza verranno immediatamente attivate le procedure per la vendita delle merci presenti nel magazzino centrale di Montaletto di Cervia e verranno perfezionati i finanziamenti deliberati dagli Istituti Bancari con l’obbiettivo di addivenire al pagamento dei crediti avanzati dai dipendenti presumibilmente entro l’estate 2012.
I crediti dei lavoratori dipendenti (comprensivi di interessi legali e rivalutazione monetaria) verranno liquidati direttamente dall’azienda sulla base delle risultanze contabili.
Per quanto riguarda la società Prontogros - MAM è stato emesso il decreto per la conversione a pagamento diretto della CIGS ottobre 2010-gennaio 2011 e le competenze arretrate ai lavoratori dipendenti saranno corrisposte presumibilmente con le stesse tempistiche previste per Europa 2000-Prontogros.
Infine con l’ Omologa del Concordato Preventivo di EUROPA 2000-Prontogros, entro poche settimane verrà perfezionata la cessione di ramo d’azienda a Centro Gamma Termosanitaria SPA e a Vender Carlo & C. Srl delle 7 filiali oggetto di affitto di ramo d’azienda attivato ad inizio 2011.
I crediti maturati presso EUROPA 2000-Prongros dai dipendenti oggetto di trasferimento ex art. 2112 delle predette filiali, verranno liquidati direttamente dalle società acquirenti CentroGamma Termosanitaria SPA e da Vender Carlo & C. Srl. non appena verrà perfezionato il contratto di cessione di ramo d’azienda di cui al comma precedente.
Infine vi informiamo che le OO.SS. hanno avanzato richiesta all’azienda e ai Commissari Giudiziali di attivare le procedure di proroga (ex art. 3 comma 2 , Legge 223/91) della CIGS attualmente in essere e in scadenza al 04 aprile 2012.
Non appena avremo notizie più precise sullo stato della situazione vi terremo informati.
p. la Filcams Cgil Nazionale
Daria Banchieri