23/12/2004 ore: 10:11

Vigilanza privata, sciopero duro il 24 e il 31

gioved? 23 dicembre 2004

Pagina 14 - Nuovo movimento operaio
      Sedici ore di protesta contro il mancato rinnovo del contratto.
      ?Siamo al caos normativo?
        Vigilanza privata, sciopero duro il 24 e il 31
          Non c'? accordo su inquadramento giuridico e straordinari. Sciopero natalizio di 16 ore per il settore della vigilanza privata. Le guardie giurate di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil si asterranno dal servizio per 8 ore venerd? 24 e venerd? 31 dicembre.

In un comunicato congiunto, i sindacati dicono di non essere ancora arrivati ad una vera e propria ?rottura? con le associazioni imprenditoriali. Ma le questioni irrisolte sul tavolo della trattativa dopo sei mesi di vacanza contrattuale e tre di trattative, sone diverse.

Il contratto di settore ? scaduto ad aprile e i sindacati chiedono un aumento di 120 eruro mensili.

Ma ancor pi? dei temi contrattuali, a bloccare il dialogo fra lavoratori e imprenditori sono i problemi che ruguardano l'inquadramento giuridico delle guardie giurate e l'applicazione del decreto legge di attuazione delle direttive Ue sull'orario di lavoro n.66/03, che limita a 250 ore mensili il tetto massimo di straordinario annuo.

?Le associazioni imprenditoriali non accettano questo limite - accusano Filcams, Fisascat e Uiltucs - e puntano ad ottenere una deroga?. ?? imvece ignorata - si legge nel comunicato sindacale - l'esigenza di sollecitare il Ministero dell'Interno sul problema dell'inquadramento giuridico e della riorganizzazione normativa del settore?.

Per Luigi Gabriele, segretario generale dell'Univ, una delle principali associazioni di imprese di vigilanza, i problemi della definizione giuridica e delle ore di straordinario sono strettamente legati.

FS