27/6/2005 ore: 10:39
Via al turismo mordi e fuggi
Contenuti associati
domenica 26 giugno 2005 Via al turismo mordi e fuggi la vacanza è un weekend lungo La permanenza media e di 5,3 giorni. Dai 40 ai 60 euro a testa per un albergo a tre stelle jenner meletti Sull¦autostrada A 14 si incontra un¦Italia che sembra impazzita. Tutti in coda, senza nemmeno pi¨ arrabbiarsi, perchÚ l¦inverno Þ freddo, l¦estate Þ calda, e quando si va in vacanza ci sono le code in autostrada. Ma l¦ultima indagine dell¦Ipsos ha raccontato che, rispetto a due o tre anni fa, solo il 16% degli italiani ha aumentato i giorni dedicati ai viaggi e alle vacanze. Il 39% ha mantenuto la stessa quota e ben il 45% li ha tagliati. Ma Isoradio, ogni sabato mattina e domenica sera, descrive un¦Italia che sembra sempre quella di Ferragosto. ½A casa - spiega Claudio Andrei, arrivato da Citta di Castello assieme alla moglie Giovanna e al figlio Luca - ormai non si pu= stare. Ma non puoi andare nemmeno al ristorante. L¦altra sera un mio amico Þ andato con sua moglie in un locale ed ha fatto i conti: 3,80 euro di coperto, 2,50 per la bottiglia di acqua minerale, 5 euro un mezzo litro di rosso in caraffa. Insomma, avevano giÓ speso 15,10 euro ancora prima di ordinare il primo e il secondo. Noi non sapevamo che la pineta avesse i tavoli e non abbiamo portato nulla da casa. E allora siamo andati in rosticceria a comprare qualche un primo, due secondi e un po¦ di antipasto di mare e restando leggeri leggeri in tre abbiamo speso 27 euro+. Benzina e pedaggio autostradale non si possono eliminare e cosý i picnic anni '50 sono una delle risposte che in tanti si inventano per non bruciare nell¦afa dei condomini di cittÓ riuscendo anche ad arrivare a fine mese. Il calo dei turisti ormai Þ stato ratificato dalle statistiche ufficiali. L¦anno scorso, continuando un trend ormai stabile, la Riviera romagnola ha perso il 2,5% delle presenze. ½E allo stesso tempo - dice Giuseppe Chicchi che Þ stato sindaco di Rimini ed ora Þ amministratore delegato dell¦Azienda di promozione turistica regionale - gli arrivi sono aumentati dell¦1,1%. Insomma Þ arrivata pi¨ gente e si Þ fermata per meno tempo. La permanenza media Þ stata di 5,3 giorni. Vent¦anni fa era di 11,3 giorni+. Spiagge piene nel weekend e hotel che fanno affari solo il sabato sera. Deserti gli altri giorni. ½Questo modo di fare le vacanze a pezzi e bocconi - dice Chicchi - Þ una delle manifestazioni della crisi italiana. Resta la voglia di vacanza, ma in tasca non ci sono i soldi per farla secondo i canoni tradizionali. Un hotel 3 stelle, qui in Riviera, costa dai 40 ai 60 euro al giorno. Padre, madre e due figli arrivano a spendere un cifra che non Þ pi¨ in possesso di molte famiglie. Per fortuna dall¦anno scorso Þ apparso quello che chiamiamo short break, la vacanza corta, un weekend che comincia al giovedý. Sembra che quest¦anno vada forte. Speriamo+. Cervia Þ il posto dove i bambini emiliani e lombardi finivano giÓ il giorno dopo la fine delle scuole. Due settimane in pensione o in appartamento, spesso con i nonni. Ora ci sono i cartelli che annunciano ½Affittasi subito+, mentre dieci anni fa di questi giorni al massimo si trovava qualcosa per settembre. Anche qui il weekend impera, ed all¦Hobby bar gelateria un cartello annuncia ½Te lo do io il karaoke+ ma solo il mercoledý, quando i clienti sono pochi e bisogna litigarseli con gli altri bar. ½Noi riusciamo a galleggiare - dice Giuseppe Chicchi - perchÚ la Riviera Þ una localitÓ di tipo domestico vicino alle grandi metropoli del Nord. Ma se continua cosý non sapremo come fare: non puoi impiegare, come succede spesso, otto ore di viaggio da Milano o quattro da Parma+. Anche i sogni sono quelli degli anni '50 portare in Riviera le svedesi. ½No - dice Giuseppe Chicchi - non Þ un sogno. Da Oslo, Stoccolma e Copenhagen, una volta alla settimana, arriveranno tre voli charter, uno per ogni cittÓ. Gli scandinavi erano scomparsi da anni. I nuovi arrivati sono i russi che spero rimpiazzino i tedeschi, sempre meno numerosi. Anche l¦anno scorso ne abbiamo visti il 4% in meno. La Russia, invece, Þ aumentata del 14%, e si tratta di 100.000 persone, che restano in media una settimana. Nonostante il calo, i tedeschi restano ancora i turisti pi¨ presenti. Dopo di loro gli svizzeri, i belgi - olandesi e al quarto posto i nuovi russi+. Se la montagna non va a Maometto. Se il turista non arriva, lo vai a cercare. Alcuni albergatori di Rimini si sono messi a comprare direttamente voli low cost da Dussendorf e li offrono ai potenziali clienti. Un deputato, Sergio Gambini, ha chiesto a Trenitalia di organizzare viaggi in treno da Milano, con carrozze con musica e giochi, ½cosý la vacanza comincia subito+. Secondo Terenzio Medri, presidente dell¦associazione albergatori di Cervia e Milano Marittima, c¦Þ ½un ritorno degli italiani, stanchi di viaggi internazionali dove stai all¦ombra delle palme ma ti trattano come un numero+. |