Ventaglio: continua verticalizzazione
Contenuti associati
ItaliaOggi (Mercati e Finanza) Numero 236, pag. 10 del 5/10/2002
Prosegue il piano di integrazione verticale, avviato da circa un anno dal gruppo Ventaglio, il secondo tour operator italiano. Il t.o. ha infatti annunciato di aver costituito, insieme a Uvet, una nuova società per lo sviluppo di una rete di agenzie in franchising. Uvet è uno dei principali network distributivi in Italia: opera infatti da oltre 50 anni nel business travel, con dieci filiali di proprietà; dal 1995 ha sviluppato un progetto di franchising, affiliando 70 agenzie su tutto il territorio. La nuova società vede la partecipazione azionaria al 65% di Uvet viaggi e al 35% del gruppo Ventaglio. Ai vertici della società siedono Luca Patanè (amministratore delegato Uvet) in veste di presidente, Stefano Colombo (vicepresidente del gruppo Ventaglio) come a.d., mentre, tra i consiglieri, siedono Enzo Carella (Ventaglio), Enrico Ruffilli (Uvet) e Virgilio dal Buono (Uvet). Obiettivo principale della Società è l'affiliazione di circa 300 adv in tre anni. Le agenzie affiliate ospiteranno un corner personalizzato, dedicato ai prodotti del gruppo Ventaglio, affiancheranno i marchi Ventaglio/Uvet alla denominazione originaria dell'agenzia e distribuiranno prodotti turistici a 360°, impegnandosi a garantire al gruppo Ventaglio un significativo share di mercato. La nuova società Ventaglio/Uvet offrirà invece alle agenzie partner servizi e pianificazione marketing, gestione centralizzata delle funzioni commerciali, amministrative e di formazione del personale addetto alle vendite e un accesso facilitato ai sistemi di prenotazione. |