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mercoled? 31 maggio 2006
Pagina - Nazionale/Economia
Trend positivo per Coin
Maurizio Crema
Venezia Il gruppo Coin chiude con il passato e conferma l'obiettivo utile per quest'anno. ?Il trend delle nostre vendite ? positivo, a differenza del resto del mercato, Coin ? ritornata a viaggiare nel mondo per proporre ai consumatori prodotti sempre pi? innovativi e unici?, spiega Stefano Beraldo, amministratore delegato del gruppo veneziano della distribuzione che ha nell'Oviesse l'altro marchio principale e nell'assortimento una delle sue armi principali: ?Quest'anno ci confrontiamo sul fronte reddituale: puntiamo a migliorare il risultato del 2005 e un modesto incremento delle vendite. Stiamo lavorando in questa direzione, confermo l'obiettivo di utile per il 2006 e dopo quattro mesi di questo esercizio posso dire che i segnali di inversione di tendenza ci sono e che torner? in positivo anche il margine lordo di Coin?.
Dunque il 2005, chiusosi con una perdita netta consolidata di 14,7 milioni, ? finalmente alle spalle. ?Sono stato nominato a fine giugno quando una grande parte del campionario era gi? stata decisa, ma da allora ? stata portata avanti una decisa opera di pulizia del magazzino, le scorte sono state svalutate per 29,9 milioni - osserva il manager di 49 anni ex De Longhi - qualche collezione si pu? sbagliare, l'importante invertire subito la tendenza e proporre subito nuovi prodotti per essere sempre pi? vicini alle tendenze del mercato?.
Il nuovo timoniere del gruppo punta deciso sul fattore moda modellando una struttura pi? snella, con ricambi pi? veloci sul fronte abbigliamento - che per oltre il 50\% ? ancora made in Italy - e sta ridisegnando anche la presenza del gruppo a livello di punti vendita: ?Abbiamo chiuso tre strutture Coin riaprendone per? subito due di nuova concezione - ricorda - esercizi che stanno andando molto bene, fornitori e clienti hanno risposto ottimamente e gli spazi vendita di profumi, siamo la quinta catena in Italia, ci stanno dando grandi soddisfazioni?. Se Coin manterr? inalterate le sue insegne italiane - 33 punti diretti, 31 in affiliazione, con ristrutturazioni modello Mestre sempre in cantiere - il gruppo veneziano dove le famiglie fondatrici sono rimaste nel capitale col 45\% scommette forte su Oviesse: ?Entro fine anno arriveremo a circa 300 negozi dai meno di 280 attuali - annuncia Beraldo - Oviesse ? il pi? grande contenitore commerciale d'abbigliamento italiano con un primato sul comparto bambino e ora vedr? anche allargare il suo assortimento di prodotti con gli accessori?.
L'alleanza con Limoni lievita e il target famiglia va ma Beraldo un sogno nel cassetto ce l'ha: ?Rendere i nostri prodotti sempre pi? smart, pi? di tendenza?. Senza nascondere la testa sotto la sabbia: ?Il sistema delle quote europee per fermare le esportazioni cinesi non serve, anche perch? quei produttori non fanno dumping, cio? non vendono sotto costo - avverte il top manager - ma realizzano con costi molti pi? bassi?. Quindi buyer ed esperti Coin continueranno ad analizzare il mercato del Far East - sono in 100 di base a Honk Kong - ma non solo per scovare industrie di qualit? e a basso costo per realizzare i modelli pensati a Mestre, ma anche per intercettare le nuove idee di stile che ormai germogliano anche a Shanghai.
Dunque la macchina della nuova Coin presieduta da Andrea Carrara ha ripreso a correre grazie a un ritorno alla voglia di osare e scoprire del passato ma con una rinfrescata gestionale che ha portato anche a un rimodellamento della struttura societaria. Ieri l'assemblea dei soci ha varato la fusione per incorporazione che ha snellito la piramide di controllo levando un piano (? sparita la Bellini Investimenti). Ora al comando del gruppo col 69,5\% del capitale c'? la finanziaria Carpaccio, al 55\% del fondo Pai e al 45\% delle famiglie fondatrici.
Un ritocco per guardare decise al futuro: ?Coin rimarr? quotata e abbiamo in cantiere investimenti per 40 milioni in attrezzature fisse pi? circa 15 milioni in pubblicit?. Nuove vetrine e campagne tv con Toscani per far ritornare il gruppo veneziano la casa degli acquisti degli italiani.
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