Supermarkets spa: vendite a +4,8%
 |
venerd? 9 giugno 2006
Pagina 13 -Aziende e Affari
Il gruppo che controlla Esselunga si riposiziona
Supermarkets spa Vendite a +4,8%
Vendite per 4.378,9 milioni, margine operativo lordo a 381,8 milioni (+ 1,4%), risultato operativo di 212,0 milioni ( - 1,0%) utile netto di gruppo a quota 107,2 milioni ( - 0,6%). Questi i risultati relativi all'esercizio 2005 di Supermarkets italiani spa approvati dal consiglio di amministrazione. Il gruppo, che controlla al 100% Esselunga spa, in un anno a intonazione debole per i consumi e contrassegnato da diverse difficolt? del settore della gdo, ha realizzato un incremento delle vendite del 4,8% rispetto al 2004 e un utile netto in linea con il precedente esercizio (€ 107,8 milioni). Stabile e su livelli pi? che soddisfacenti si ? mantenuta la redditivit? operativa, con un margine operativo lordo che ? stato pari a € 381,8 milioni, malgrado una pronunciata deflazione dei prezzi di vendita e un sensibile incremento del costo del lavoro a seguito del rinnovo dei contratti collettivi. Sempre elevato il livello degli investimenti netti, pari a € 314,7 milioni, principalmente indirizzati allo sviluppo di nuovi punti vendita e all'ammodernamento dei negozi esistenti. L'indebitamento finanziario netto (comprensivo delle operazioni di lease-back immobiliare) era, al 31 dicembre 2005, pari a € 498,8 milioni con un incremento di € 62,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2004. Nel 2005 il Gruppo ha operato un fondamentale riposizionamento della sua strategia di offerta, attuando un taglio dei prezzi che sulla totalit? degli articoli in vendita ? stato pari al 4,2%. Questi valori sono da confrontare con un'inflazione Istat che ? stata pari all' 1,9%. Questa manovra sui prezzi fa seguito ad un precedente taglio del 2,2% attuato nel 2004. Grazie a questa strategia, perseguita con coerenza e continuit?, il Gruppo ? tornato ad essere leader in Italia in termini di prezzi di vendita.
Parallelamente, l'efficienza nella logistica e in tutti i suoi processi operativi, insieme al grande impegno e dedizione di tutti i suoi collaboratori, hanno consentito al Gruppo di mantenere elevati gli standard di qualit? e di servizio ai clienti. 1 La dinamica positiva delle vendite ha subito un'accelerazione nella prima parte del 2006, grazie all'acquisizione di nuovi clienti, confermando i trend gi? evidenziati nella fase finale del 2005. ?Con queste premesse e fatti salvi eventi ad oggi non prevedibili', ha fatto sapere Supermarkets italiani spa, ?? ragionevole attendersi per l'esercizio corrente un incremento delle vendite consolidate superiore a quello registrato nel 2005'.
|
 |
Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie anche di terze parti.
Chiudendo questo banner o cliccando al di fuori di esso, esprimerai il consenso all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra Privacy e Cookie Policy