16/2/2006 ore: 10:34
Nasce la Supercoop europea
Contenuti associati
Pagina 42 - Economia L?alleanza con tedeschi, francesi, belgi e svizzeri punta ad aumentare il potere d?acquisto con i fornitori All?alleanza tra le cinque cooperative si lavora da tre mesi. Ne nascer? una holding consortile di diritto belga, che dovrebbe adottare le direttive sulla cooperativa europea. Le sue quote saranno paritetiche tra i cinque soci, che attraverso 10 consiglieri dar? la linea ai marchi sul territorio. Per Conad, si insedieranno Camillo de Berardinis e Francesco Pugliese, rispettivamente ad e dg del socio italiano. Il primo passo operativo sar? l?unificazione delle centrali di acquisto e l?integrazione della logistica. Seguir? una linea di prodotti a prezzo unico. Infine, la messa in comune dei prodotti a marchio. Per fare un esempio, Leclerc eccelle nella distribuzione di carburanti (ha anche una propria raffineria) e potrebbe esportare l?idea, mentre Conad, forte nell?ortofrutta, potrebbe trovarsi a piazzare le sue arance nei punti vendita mitteleuropei, soppiantando quelle spagnole. Potenziare la capacit? negoziale con i fornitori, che spesso hanno stazza multinazionale, ? una funzione centrale, poich? le centrali di acquisto hanno ormai il potere di determinare i prezzi al banco. Lo ha chiarito lo stesso Michel Edouard Leclerc, patron dell?omonimo gruppo: ?Coopernic sar? uno strumento di negoziazione con le grandi multinazionali, essenzialmente per abbassare i prezzi?. Ma anche l?esigenza di far "girare" in modo pi? rapido ed efficiente i prodotti tipici locali, tramite accordi di distribuzione, ? importante. E rappresenta un punto d?orgoglio per Conad, che oltre alla private label distribuisce linee di prodotti regionali, e vuole far fronte al dominio delle centrali di acquisto dei colossi globali. Quasi tutti statunitensi – Wal Mart ? la capofila – e che da casa loro decidono cosa portare sulle nostre tavole. |