20/2/2001 ore: 10:03

Informatica: Intesa tra società di distribuzione

Contenuti associati

ECONOMIA
INFORMATICA - INTESA IN VISTA TRA LE SOCIETÀ DI DISTRIBUZIONE

C'è un flirt tra Vobis e Cdc
L'alleanza coinvolgerebbe le reti di vendita in Italia e servirebbe a finanziare l'espansione internazionale dell'azienda.
di 
 
LUCA DE BIASE
16/2/2001

Cambiamento di pelle. Gianmarco Binetti: era manager della Vobis, ora è il socio.
Alleanza in vista tra la Vobis e la Cdc, società quotata al Nuovo mercato che controlla i negozi Computer discount. Secondo indiscrezioni, le due aziende specializzate nella vendita di prodotti informatici starebbero studiando l'unione delle rispettive reti in Italia. E da questa operazione la Vobis Network potrebbe trovare il capitale necessario per finanziare l'espansione internazionale.

A queste indiscrezioni Gianmarco Binetti, numero uno e socio della Vobis Network, che controlla la Vobis Italia, risponde con un no comment. L'operazione, comunque, avrebbe senso. L'internazionalizzazione della Vobis Network, società controllata dagli italiani, procede a tappe forzate. La Vobis olandese è già entrata nel gruppo, dopo quelle austriaca, svizzera e polacca, dopo l'accordo per gli acquisti in comune con la Vobis spagnola e dopo l'apertura di cinque negozi in Russia. Inoltre, c'è una trattativa per entrare in Cina. D'altra parte, in Italia la Cdc e la Vobis giocano una partita competitiva molto dura e aggregandosi potrebbero trovare sinergie preziose.

Per Binetti questa operazione sarebbe un ulteriore cambiamento di pelle: era l'amministratore delegato della Vobis Italia, controllata dalla casa madre tedesca. È diventato imprenditore, in società con il Mediocredito lombardo e altri investitori privati, e ha preso il controllo di questa società, comprando dalla ex casa madre alcune catene in Europa e il diritto a usare il marchio nel resto del mondo. Ha fondato un network di livello europeo e si è lanciato verso l'Est. E oggi, con un gruppo che fattura circa 850 miliardi, lascerebbe il controllo della base di partenza, la sua catena italiana. L'ennesimo prezzo pagato alla volatilità della
borsa.


© Arnoldo Mondadori Editore-1999
Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati

Close menu