19/1/2006 ore: 12:07
Grandi catene: il boom continua
Contenuti associati
Grandi catene Il boom continua Gli stessi produttori si stanno attrezzando, affiancando ai prodotti col loro marchio gli stessi prodotti da piazzare nei supermercati sotto l’insegna delle catene di distribuzione. La ricerca presentata ieri a «Marca», la manifestazione ospitata dalla Fiera di Bologna dedicata a questo particolare mercato, descrive una situazione di grande vivacità e con buone prospettive di sviluppo: «Nel 2005 la crescita del settore marca commerciale, o private label, è stato del 4,1% a fronte del balzo dell’8-9% che si era registrato nell’anno precedente, e questo a fronte di un aumento del 2,4% del mercato nel suo complesso – spiega il professor Guido Cristini, docente di Marketing all’Università di Parma – Il minor incremento rispetto al 2004 si spiega col fatto che le marche industriali nel frattempo hanno accentuato la pressione promozionale per contrastare la concorrenza di questi prodotti, ma nel futuro con ogni probabilità il private label continuerà a crescere: si tenga conto che in Italia il peso della marca commerciale è dell’11,6 per cento sul totale del mercato (era del 6,4 per cento dieci anni fa, ndr), una quota che in altri paesi europei raggiunge il 22 per cento». |