30/5/2000 ore: 10:47

Esselunga fidelizza di più

Contenuti associati

loghino.gif (3272 byte)

ombraban.gif (478 byte)


Lunedì 29 Maggio 2000
manager & impresa_testatal
Esselunga fidelizza di più

Centosei supermercati concentrati nel Centro-Nord Italia, per la grande maggioranza in Lombardia e Toscana, 5.275 miliardi di fatturato, più di 10mila dipendenti, ma soprattutto 1,8 milioni di fidelity card distribuite alla clientela più affezionata.

Sono le cifre del gruppo Esselunga, che l’analisi realizzata da Consodata indica come la catena di supermercati che ha saputo fidelizzare di più le famiglie italiane. Come? Attraverso raccolte punti, sconti, premi studiati appositamente per attirare i consumatori. In un anno, ad esempio, sono stati distribuiti 5.300 personal computer. L’ultimo concorso a punti mette in palio, invece, scooter e videoregistratori Dvd. «La scelta del premio giusto è sicuramente la chiave del successo delle promozioni a premio», dice Claudio Arnoldi, manager di Esselunga.

Per fidelizzare il pubblico più giovane, inoltre, è stato studiato un giornalino, "New ort", che si aggiunge alla newsletter inviata periodicamente ai possessori della carta fedeltà. Un altro elemento che spiega il maggior tasso di fidelizzazione è l’offerta di prodotti, segmentata per target specifici: dai piatti pronti alle confezioni per i singles, fino agli assortimenti etnici, ai vini e ai prodotti tipici venduti in esclusiva.

An.Mi.