13/12/2005 ore: 10:23
È già arrivato sul viale del tramonto il mito dell'iper
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GRANDI SUPERFICI Ma cos' è successo al vecchio "iper", mito consumistico degli anni '90? «Non è più così attraente come agli esordi: la fatica nel raggiungerlo, le code, le perdite di tempo, la difficoltà nel reperire le merci e incontrare la disponibilità degli addetti. La nostra indagine registra un peggioramento nella qualità percepita, soprattutto per ciò che riguarda l' ambito organizzativo. Ciò va naturalmente di pari passo con la crescita delle aspettative del consumatore in termini estetici e di layout degli spazi» sottolinea Berni. Insomma, l' omologazione imposta dall' alto non paga più, e l' insoddisfazione si manifesta soprattutto nei confronti del "non food": i reparti che trattano l' abbigliamento, dove ciò che si lamenta è la mancanza di un chiaro posizionamento (circa il 70% della clientela non vi si avvicina mai, dichiarando di non trovarvi prodotti in linea con le proprie esigenze), e quelli che espongono i beni durevoli, dove la forza di attrazione dei competitor ha quasi sempre la meglio. Se l' ipermercato, con la logica un po' datata del "tutto per tutti", è un format che fa soffrire, la promessa dell' offerta è senz' altro da rivedere, ma anche la variabile prezzo è sotto esame. «Il calo del reddito delle famiglie è il dato certo da cui dovrebbe partire ogni seria ristrutturazione del settore. L' impoverimento della media dei consumatori si riflette negativamente nel largo consumo. E' necessario a questo punto un cambio di paradigma, che prenda atto della nuova situazione economica e sia in grado di fare leva sia sul prezzo che sulla promozione di valore, per dare al consumatore ciò che in ultima istanza desidera: acquisti di marca a un costo inferiore» interviene Luigi Rubinelli, direttore di "Gdoweek". Che azzarda anche una previsione: «Il futuro vedrà la nascita e lo sviluppo di tre differenti soluzioni: da una parte l' ipermercato classico, dall' altra l' ipermercato con accentuazione discount, ovvero un punto vendita di grandi dimensioni e offerta a basso costo di prodotti non di marca, e l' ipermercato discount di marca, ovvero grandi dimensioni per un' offerta di marca che segua il low-price tutto l' anno». |