Conad compra i supermercati e i negozi Auchan e Simply in Italia
Contenuti associati
Conad ha siglato un accordo con Auchan Retail Italia per l’acquisizione della quasi totalità delle sue attività in Italia. Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad. Conad, che è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d’Italia, per perfezionare l’accordo siglato con il gruppo francese attende l’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. Chi resta fuori dall’accordo Non sono compresi in questo accordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. L’accordo prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno ad essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la propria attività in Italia. La trattativa con i francesi Le trattative sono iniziate diversi mesi fa e sono state seguite da una lunga due diligence che ha portato all’accordo, che secondo le previsioni si dovrebbe chiudere nel secondo semestre dell’anno dopo le autorizzazioni di rito. Alla fine dell'operazione Auchan uscirà completamente dal mercato italiano: il gruppo, che è stato assistito dalla divisione Corporate e Investment banking di Credit Agricole, ha preso la propria decisione per le difficoltà nel portare avanti il turnaround della divisione italiana a causa di un mercato altamente competitivo. La catena di punti vendita dell’azienda francese rappresentava il quinto gruppo italiano, con una quota del 6%, con ricavi per circa 3,7 miliardi e circa 18mila dipendenti. La conquista di questa rete permetterà a Conad, che nel 2018 ha fatturato oltre 13 miliardi grazie a circa 3.300 punti vendita, di salire al 19% del mercato, diventandone leader.