29/1/2002 ore: 10:39
Asterix "difende" McDonald's
Contenuti associati
MARTED?, 29 GENNAIO 2002 |
? |
Pagina 20 - Esteri |
? |
In Francia la societ? alimentare acquista i diritti del popolare simbolo noglobal |
? |
Asterix "difende" McDonald's |
? |
? |
? |
? |
PARIGI Non ? l'unione del diavolo con l'acqua santa, ma potrebbe assomigliarle : Ast?rix "sposa" McDonald's, il simbolo fumettaro della resistenza gallica alle truppe di Cesare tende la mano al rappresentante dell'imperialismo a stelle e strisce. A metterli d'accordo sono stati gli interessi economici dell'uno e dell'altro: i detentori del copyright sul personaggio di Uderzo e Goscinny hanno deciso di sponsorizzare la filiale francese del colosso americano per una cifra tenuta rigorosamente segreta. Ma chi s'immaginava una rivolta dei francesi in nome della loro identit? nazionale ? rimasto deluso : finora, la notizia ? passata inosservata. Una storia curiosa, nella quale non pu? non figurare anche Jos? Bov?, il leader del movimento antimondializzazione. Non solo perch? Bov?, con i suoi baffoni, ? stato soprannominato Ast?rix dalla stampa statunitense. Ma anche e soprattutto perch? Bov?Ast?rix ha fatto dei McDonald's il simbolo della detestata globalizzazione. Un'azione costante che ha appannato l'immagine della catena di fast food. E per ridorare il suo blasone la McDonald's ha deciso di lanciare una nuova campagna pubblicitaria basandosi proprio sull'eroe numero uno dei fumetti francesi, Ast?rix. ?Devono essere davvero in una brutta situazione dice Bov? se hanno deciso di spendere una cifra di questo genere : 2 due milioni di euro, a quanto pare. Cercano solo di vendere i loro cibi standardizzati. La cosa non mi tocca pi? di tanto e in ogni caso io non mi identifico con Ast?rix: oggi, ad essere accerchiati sono i romani...?. (g.mar.) |