5/1/2006 ore: 11:45
"Unipol" «La Coop eri tu». Cercasi nuovo slogan
Contenuti associati
Pagina 6 -Primo Piano COMUNICAZIONE SCALATE E GUAI GIUDIZIARI RENDONO IL MESSAGGIO MENO CREDIBILE, GARA PER CAMBIARLO «La Coop sei tu, chi può darti di più». E' uno degli slogan pubblicitari più fortunati. La stessa cliente-cassiera, ideata dall'agenzia Lowe Pirella, è divenuta a suo modo mitica. Nel sito www.sfconsi.com la si definisce «super cassiera», «eroina che ama uscire dai panni di cliente per indossare quelli assai più desiderabili, ai suoi occhi, di commessa del supermercato». In questo modo, l'attempata wonderwoman acquisisce «poteri straordinari quando si avvolge nel bianco camice del dipendente, al pari dei supereroi nei loro mantelli». La super-cassiera è discendente dei prodotti che sfilavano sulle note di Cat Stevens (2001), dell'uomo del Settecento che poteva comprare qualcosa anche con una sola sua moneta, «perché la Coop blocca i prezzi» (2004). Del maialino salvadanaio e di Woody Allen, che nel 1990 girò quattro spot, molto pagati e molto algidi. A conferma che l'importanza data all'immagine è alta, la Coop avrebbe anche appena deciso di rimettere in discussione il suo budget per la pubblicità, avviando un gara alla quale parteciperebbe non solo l'attuale Lowe Pirella, ma anche altri colossi (Young & Rubicam, D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo e Jwt). Può però capitare che scalate bancarie e guai giudiziari rendano controproducente uno slogan tutto giocato sull'idea che alla Coop l'uguaglianza è reale. La convenienza a portata di mano. Il «comunismo umano», una realtà (mercantile) quotidiana. E così, in Internet, il motto è già diventato «Lo Coop sei tu, chi può fregarti di più». Lo slogan originale, vecchio quasi di vent'anni, non fu ideato da una sola persona, ma da un brainstorming dell'agenzia Tbwa, quella dello spot di Roberto Baggio ai Mondiali '94. Fu invece unico l'ideatore dell'aspetto grafico del marchio Coop. Bob Noorda, nato ad Amsterdam nel 1927, riconosciuto genio dei marchi d'azienda (sue anche le immagini di Agip, Eni e Touring Club), a cui il Politecnico di Milano ha conferito un anno fa la Laurea ad honorem in disegno industriale. |