26/6/2006 ore: 10:29
"Storia contemporanea" Porcelli & porcelle
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Pagina 1 e 7 - Primo Piano Porcelli & porcelle Le intercettazioni telefoniche registrano lo smercio, ma fanno anche affiorare il deperimento delle modalit? del vizio. Mediocre, sciatto e privo di fascino: tipico di una societ? in decadenza. I principi hanno sempre peccato pi? dei poveri. Per? adesso lo fanno ?come? i poveri. D'ora in poi Vittorio Emanuele potr? andare sull'Isola dei Famosi e un concorrente del Grande Fratello farsi incoronare principe ereditario. Nessuno noter? la differenza, dato che nulla pi? distingue le classi sociali, se non la ricchezza, e anche questo spiega perch? tutti ormai puntino esclusivamente a quella. Ma siamo davvero tutti uguali e tutti egualmente squallidi? O come nella ?Fattoria degli animali?, alcuni porcelli sono pi? uguali degli altri? Esister? ancora una possibilit? di evoluzione e di grandezza, persino o almeno nel vizio? L'ultima Telefonovela getta nuova luce su alcuni archetipi di umani e di italiani. Il signor Savoia, per esempio, assurge a emblema del maschio medio e mitomane, anche al netto delle porcherie sulle ?belle bambine da sc... urlando? e delle banalit? da origliante di frasi fatte: ?Sono cacciatore e ogni tanto mi piace sparare?. Un re che parla come uno scaricatore di porto e pluricornifica la moglie di nascosto come un borghese piccolo piccolo, eppure nel profondo dell'anima, e anche pi? in basso, si sente l'imperatore delle galassie microgonnate, un monarca seicentesco che non deve sottostare ad alcuna legge e a cui tutto ? dovuto ed ? dovuto gratis: gli abiti, la scorta fino alla scaletta dell’aereo, le prostitute bionde per riempire i rari momenti d'ozio fra una partita a golf e un pisolino. Il ?prezioso Sottile?, cos? lo adula al telefono la preziosa Paola Saluzzi, appare un modello di maschio precavernicolo pi? tradizionale ed ? calato dentro uno scenario meno sorprendente: sottobosco politico e Rai. Di suo ci aggiunge l'entusiasmo famelico del parvenu di destra tenuto a stecchetto dal luglio 1943: ?Caro Lorenzo, domattina chi ci trombiamo?? ?B?, ti portavo Stellina, questa…? ?Mi portavi Stellina, gioia… Vuole entrare al centro sperimentale di cinematografia. E' piccola ma carina. Compatta. Come la Smart. Roba fresca?. Rapito dalla promessa di simile visione, il prezioso Sottile volteggia sulle ali della poesia: ?Ci facciamo fare un bel p… va. E se non ci sta, l'ammazzo di botte?. Dopo la prova-qualit?, ammetter? che la Smart era carina ?dalla cintola in su?, come si diceva una volta di certi attaccanti bravi solo nel gioco di testa. Comunque si concluda l'incubo delle intercettazioni, Elisabetta Gregoraci ha gi? realizzato il sogno di ogni cenerentola moderna: si ? fidanzata col principe buzzurro della Formula Uno e tutti i giornali la chiamano soubrette. Ma soubrette de che?, commenterebbe il prezioso Sottile con uno dei suoi preziosissimi amici Rai, per esempio il Sangiovanni, vicedirettore delle risorse Rai, e che risorse fossero risulta ormai abbastanza chiaro. Dicono: una volta la ragazza che andava con un potente chiedeva come pegno d'amore un anello, adesso la comparsata in tv. Non ? del tutto vero, e comunque non ? l'aspetto pi? interessante del problema. Le donne giovani e carine hanno sempre desiderato entrare nel mondo dello spettacolo e molte di loro erano disposte anche in passato a scendere a compromessi. La novit? ? che un tempo il sistema pretendeva da queste ragazze (e ragazzi) che sapessero ballare, cantare, presentare. Adesso gli si urla da tutte le trasmissioni che l'unica cosa che conta ? abbronzarsi al sole di una telecamera. Non importa avere talento, basta esserci e farsi vedere. Questo drastico abbassamento dei requisiti di selezione ha avuto l'effetto di indurre molte pi? persone ad accarezzare il sogno: se fino a dieci anni fa una bella ragazza con gambe legnose e timbro vocale da Iervolino si sarebbe accontentata di fare la reginetta nella sagra di paese, adesso pensa legittimamente di poter diventare la Carr?. E lo pensa perch? nella tv di oggi nessuno le chiede di cantare come Mina o slanciare la gamba come Heather Parisi. Basta sorridere ed essere ?carine?. In fondo, la stessa cosa che le chiedono quei maschi che la aspettano al varco per offrirle il lasciapassare verso la celebrit?. |