"Istat" Volano le vendite nei supermercati e iper
 |
gioved? 24 maggio 2007
Pagina 9 - Economia e Politica
Volano le vendite nei supermercati e iper
Le vendite al dettaglio nel mese di marzo sono salite dello 0,5% su base mensile e del 2,5% su base annua. Lo comunica l'Istat che riporta in particolare una volata delle vendite della grande distribuzione. Gli incrementi pi? elevati hanno infatti riguardato gli hard discount (+6,7%), i supermercati (+3,4%) e gli ipermercati (+ 3,2%). La crescita tendenziale relativa al totale delle vendite ? la sintesi di risultati positivi che hanno riguardato sia le vendite di prodotti alimentari (+3,6%) sia quelle di prodotti non alimentari (+2,0%), scrive l'Istat. Il valore delle vendite di prodotti alimentari ha registrato una variazione dello 0,8% rispetto al mese precedente; il valore delle vendite di prodotti non alimentari ? aumentato in termini congiunturali dello 0,3%. La dinamica delle vendite della grande distribuzione ? risultata pi? favorevole rispetto a quella delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici sia per i prodotti alimentari (+3,6 rispetto a +3,3%) sia per i prodotti non alimentari (+ 2,9 rispetto a +1,8%). Nel primo trimestre del 2007 il valore del totale delle vendite ha registrato un aumento tendenziale dell'1,0% per le vendite sia della grande distribuzione sia delle imprese operanti su piccole superfici.
Anche le vendite di prodotti alimentari e quelle di prodotti non alimentari hanno segnato, nel confronto tendenziale relativo ai primi tre mesi dell'anno, una crescita dell'1,0%. Nel periodo gennaio-marzo 2007 tutte le tipologie della grande distribuzione hanno segnato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un aumento del valore delle vendite, ad eccezione degli ipermercati che hanno subito una flessione dello 0,7%.
Gli hard discount hanno registrato l'incremento di maggiore entit? (+4,1%), seguiti dagli altri specializzati (+3,4%). Con riferimento al valore delle vendite di prodotti si sono registrati incrementi nella totalit? dei gruppi di prodotti. Gli aumenti pi? elevati hanno riguardato i gruppi di calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+3,8%), abbigliamento e pellicceria (+3,4%) e utensileria per la casa e ferramenta (+3,3%). Le vendite di prodotti alimentari sono aumentate soprattutto nel Sud e isole e nel Nord-ovest (rispettivamente pi? 4,5 e +4,1%).
|
 |
Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie anche di terze parti.
Chiudendo questo banner o cliccando al di fuori di esso, esprimerai il consenso all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra Privacy e Cookie Policy