1/6/2023 ore: 13:57

Unicoop Firenze distribuisce 5 milioni di premio di risultato agli 8mila dipendenti

Un premio di risultato variabile medio di 750 euro per tutte le lavoratrici e i lavoratori Unicoop Firenze. È il frutto del contratto integrativo siglato lo scorso settembre, che ha confermato una pratica in vigore ormai da diversi anni che garantisce l'erogazione annuale ai dipendenti del 25% dell'utile della cooperativa.

Un risultato importante per la Unicoop Firenze, che ha migliorato quello del 2022, e che adesso arriva a lavoratrici e lavoratori con la prossima busta paga.

"È interessante che questo 25% venga interamente distribuito - commenta Stefano Nicoli, segretario generale Filcams Cgil Toscana - i parametri secondo i quali viene assegnato possono variare da un punto vendita all'altro in base a produttività, fatturati e differenti cluster, ma tutto il 25% dell'utile viene diviso tra i lavoratori".

Quello di Unicoop Firenze è l'unico caso, nella grande distribuzione toscana, di condivisione degli utili con la forza lavoro: la somma complessiva è di circa 5.1 milioni di euro, che saranno divisi tra gli 8mila dipendenti della cooperativa.

Un risultato positivo per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, che premia la contrattazione integrativa e che parla della possibilità di realtà virtuose, dove i diritti acquisiti da lavoratrici e lavoratori non sono messi in discussione, i livelli occupazionali non subiscono flessioni e c'è spazio per un riconoscimento importante come quello appena annunciato da Unicoop Firenze.