30/8/2023 ore: 0:00

Uni Global Union: a Philadelphia il congresso mondiale. La partecipazione della Filcams

Contenuti associati

Si è concluso mercoledì 30 agosto il congresso mondiale di UNI Global Union.
Durante i tre giorni di Philadelphia, occasione di confronto e programmazione, la Filcams CGIL ha portato il proprio contributo alla discussione.
Marco Beretta, segretario generale della Filcams Cgil di Milano, nel suo intervento ha affrontato il tema del lavoro dignitoso nell’era digitale sottolineando come l'evoluzione tecnologica stia ridefinendo il mondo del lavoro e come sia necessario adattare le condizioni lavorative a questa nuova realtà. Beretta ha messo in evidenza come sia essenziale che i diritti dei lavoratori siano protetti e come il progresso tecnologico non debba portare a sfruttamento e precarietà.
Jeff Nonato, della Filcams Cgil Nazionale, ha portato il contributo della Categoria in tema di Disuguaglianze, Razzismo e Discriminazione. Nel suo intervento ha sottolineato come il sindacato abbia un ruolo cruciale nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti e ne ha sottolineato il ruolo importante anche fuori dai luoghi di lavoro.
Durante il Congresso sono stati eletti i componenti del nuovo Comitato Globale e il nuovo Presidente di UNI Global Union, Gerard Dwyer, leader di SDA, sindacato australiano del commercio e servizi, mentre è stata rieletta Segretaria Generale Christy Hoffman.
Ad entrambi vanno le congratulazioni e il sostegno della Filcams Cgil, che augura loro un buon lavoro, pronta a dare il proprio contributo di idee, proposte e contributi.
Il Congresso mondiale si è concluso con un chiaro impegno a delineare una visione di futuro più equo e inclusivo per le lavoratrici e i lavoratori nei luoghi di lavoro e nella società globale.