22/10/2021 ore: 14:46

Terziario: il contratto nazionale è la priorità

Confecommercio, Confesercenti, Distribuzione Cooperativa e Federdistribuzione, dopo le difficoltà legate alla pandemia e le modifiche all’organizzazione del lavoro, è ancora più urgente e indispensabile arrivare in tempi rapidi alla definizione dei contratti collettivi per un quadro normativo di riferimento.
Il 19 ottobre scorso le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno incontrato Federdistribuzione per riprendere il confronto per la Distribuzione Moderna Organizzata.
I sindacati hanno richiamato l’attenzione sui temi salienti contenuti nella piattaforma rivendicativa, ponendo la necessità di avviare velocemente il negoziato per rispondere alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori e per far fronte alle trasformazioni intervenute nel settore.
Federdistribuzione ha, invece, manifestato preoccupazione rispetto a due elementi che potrebbero seriamente incidere sul versante dei costi nel medio periodo: fiammata inflazionistica e riforma degli ammortizzatori sociali.
Per il prosieguo del confronto si è stabilito di dare vita a tre commissioni su classificazione, mercato del lavoro e relazioni sindacali.
Per il rinnovo del contratto di Confcommercio, invece, sono state programmati degli incontri nel mese di settembre, per l’avvio delle commissioni tematiche: Classificazione del personale e sfera d’applicazione; organizzazione del Lavoro; Mercato del lavoro e formazione professionale anche in relazione all’impianto di riforma degli ammortizzatori sociali; Bilateralità e welfare contrattuale