22/2/2024 ore: 15:25

Stroili Oro, intesa sull'ipotesi di accordo per il nuovo Contratto integrativo aziendale

È stata siglata il 21 febbraio l'ipotesi di rinnovo del contratto integrativo aziendale per i dipendenti di Stroili Oro, oltre 2800 lavoratrici e lavoratori distribuiti nei circa 400 punti vendita del celebre marchio di gioielleria presenti sul territorio nazionale.

L'accordo, sottoscritto con l'azienda dalle organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, avrà una validità di tre anni.

Il nuovo contratto integrativo presenta migliorie e innovazioni rispetto al precedente, tra le quali spiccano l'introduzione dei buoni pasto, legati alla presenza e commisurati agli orari di lavoro; una revisione più limitata dell'accantonamento della banca ore; una maggiore praticabilità del lavoro agile; l'individuazione di fasce di flessibilità per gli orari di entrata e uscita e maggiori forme di tutela in caso di violenza di genere, stalking e maltrattamenti familiari.

Sono previste poi selezioni interne per la crescita professionale e la stabilizzazione contrattuale, mentre appare accresciuta la consapevolezza in tema di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Confermata l'opportunità di mantenere un sistema di relazioni sindacali basato sui diritti di informazione e confronto articolato su due livelli, nazionale e territoriale, ciascuno dedicato a tematiche di specifico interesse.

Soddisfazione da parte della categoria. "Una trattativa lunga ma costruttiva - ha commentato Sergio Aliprandi, Filcams Cgil nazionale - un rinnovo non semplice nel settore, non un traguardo ma una ripartenza".