6/10/2023 ore: 13:17

Solidarietà Globale: In Belgio il quarto congresso mondiale IDWF

“Solidarietà Globale” è lo slogan del quarto Congresso mondiale di IDWF (Federazione Internazionale del Lavoro Domestico) che si è svolto a De Haan, in Belgio, dal 2 al 5 ottobre.
Le delegate e i delegati, giunti da tutte le Regioni del mondo, hanno affrontato le problematiche relative alle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori domestici, in particolare la mancanza di un salario dignitoso e del riconoscimento del diritto universale alla malattia e alla maternità, la poca attenzione al tema della salute e sicurezza e alla violenza di genere.
Sono state approvate importanti risoluzioni contro le discriminazioni di razza, genere, religione e cultura, sulla tratta degli esseri umani, sui regimi autoritari e le conseguenze del cambiamento climatico.
IDWF ha rinnovato il proprio infaticabile impegno per ottenere, in tutti i Paesi, la ratifica e la corretta applicazione delle Convenzioni 189 e 190 dell’ILO e una legislazione giusta, democratica e inclusiva in materia di migrazioni.
Fondamentale nei prossimi anni sarà l’impegno per il rafforzamento delle leaderrship delle donne e per la presa in carico delle problematiche e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che svolgono le attività di cura da parte delle Istituzioni, a partire dall’Unione Europea, a cui si chiede di prevedere il dialogo sociale europeo anche per il settore del Lavoro Domestico.
Buon lavoro a Adriana Paz, eletta nuova Segretaria Generale di IDWF, a Carmen Britez, nuova Presidente di IDWF, ai due Vicepresidenti June Barrett e Toindepi Dhure e a Pia Stalpaert ed Emanuela Loretone, che rappresenteranno la Regione Europa nel nuovo EXCO di IDWF.
Grazie a Elizabeth Tang per il lavoro svolto in questi anni e alla compagna Wendy Galarza che con impegno e passione negli ultimi cinque anni ha rappresentato la Filcams in seno all’EXCO.